Siamo agli sgoccioli. Per poter percepire i bonus dell’Inps a febbraio occorrerà non solo avere l’Isee 2021 basso, ma anche rinnovarlo in fretta per poter fare la nuova domanda con i documenti in regola. Un obbligo per chi vuole accedere a una serie di prestazioni. Anche l’Inps a inizio mese ha ricordato che “il rinnovo dell’Isee è fondamentale per continuare a percepire anche tutte le numerose prestazioni assistenziali e bonus previsti dalla normativa vigente”.
A cosa serve l’Isee?
Per richiedere il rilascio dell’Isee 2021, bisogna presentare la DSU e lo si può fare già dal 1 gennaio in quanto il vecchio Isee è scaduto il 31 dicembre. Ecco perchè occorre rinnovarlo in tempi brevi. Le prestazioni erogate a gennaio fanno ancora riferimento al mese di dicembre, ma a partire dai bonus e dai sussidi da percepire a febbraio sarà indispensabile mettersi in regola.
La Dsu va presentata all’ente che eroga la prestazione sociale agevolata che si deve richiedere, o al Comune, a un Caf, oppure online all’Inps accedendo al sito ufficiale tramite PIN dispositivo.
Una volta presentata la Dsu, l’Inps calcola l’Isee tenendo conto di quanto dichiarato e delle informazioni acquisite dall’Agenzia delle Entrate. Il rilascio avviene in circa 10 giorni lavorativi.