Il posto più caro in Italia dove potersi rilassare gustandosi pizza & bibita è Venezia.

Lo dice una speciale classifica stilata da Altroconsumo attraverso l’analisi dei costi medi Istat sui prezzi di pizza, bevanda, coperto e servizio in 27 città italiane.

Nella città lagunare, secondo l’indagine dell’associazione, per una cena in pizzeria si può arrivare a spendere anche 24 euro.

Ovviamente, la situazione non è così in tutte le pizzerie di Venezia, dove comunque ci si può imbattere anche in locali decisamente più economici.

È sempre Venezia, infatti, a detenere anche il primato di città con la maggior differenza tra la spesa minima e quella massima per un pasto in pizzeria. Per le calle di Venezia, infatti, si possono anche trovare localini dove per pagare una cena a base di pizza basta avere con sé 10 euro e 50 centesimi.

L’altra città veneta considerata nell’indagine è Verona, dove però il costo della pizza è quasi la metà di Venezia. Sotto le mura della città scaligera, infatti, per passare una serata in pizzeria basta avere non più di 13 euro.

Sappiamo bene che, nonostante i prezzi, è sempre difficile rinunciare a un pasto in pizzeria; ma quello che spendiamo oggi per farlo è di più dello scorso anno, e ancor di più rispetto al 2021.

Oggi, infatti, secondo i dati del Ministero analizzati da Altroconsumo, spendiamo circa il 4% in più di quanto spendevamo l’anno scorso. In questo caso, gli aumenti a Venezia e Verona sono stati in linea con il resto dello stivale.

Ma gli aumenti dell’ultimo anno si sommano a quelli degli anni precedenti: rispetto a 2 anni fa la spesa nelle città considerate dall’indagine è aumentata in media del 9%, mentre rispetto a settembre 2021 l’incremento è stato in media del 16%.

Ai veneziani stavolta è andata un po’ meglio: nella loro città, infatti, l’aumento è stato “solo”, si fa per dire, del 12%.

La maglia nera per gli aumenti rispetto a settembre 2021 spetta invece a Napoli, che ha visto registrare un +32% rispetto alla spesa media di 3 anni fa.

Se nel 2021 erano ben 16 le città dove era possibile godersi un pasto in pizzeria spendendo in media meno di 10 euro, addirittura il 60% delle città considerate, a settembre 2024 è possibile farlo in sole 6 città. Il record di Venezia, però, che nel 2021 era stata la sola città in cui la spesa media per un pasto in pizzeria superava i 12 euro, stavolta è stato eguagliato da altre 8 città, il 30% del totale.

Mal comune…poco gaudio, si direbbe! Dopo tutti questi tristi record, meglio consolarsi allora con una pizza, che rimane comunque il miglior antidepressivo del mondo.

F.C.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia