AltoVicentinOnline

Thiene. Il divieto di sosta è il ‘vizietto’ più frequente

Thienesi popolo di viziati? Dalle infrazioni che fanno in auto si direbbe di sì. Perchè i numeri parlano chiaro e non lasciano nessuno spazio all’immaginazione. Il 60% delle multe che gli Agenti della Polizia Locale sottoscrivono a Thiene infatti, riguardano principalmente quei divieti che potremmo definire ‘di comodità’. Con il 37% sul totale delle sanzioni, emerge che il divieto di sosta è l’infrazione più comune in città e ha fatto finire in cassa oltre 50mila euro. Segno evidente che al thienese, doc o di passaggio, piace “parcheggiare facile’.

Forse si pensa che, in fin dei conti, il parcheggio ‘selvaggio’ più di tanto danno non faccia. Non si rischia il morto né il ferito per cui, potendola pagare senza togliere punti dalla patente, la sanzione si può rischiare. Ma non è tutto qui. Perchè a Thiene, le regole imposte dall’alto, evidentemente piacciono pochino. Ecco quindi un bel 22% di infrazioni legate agli obblighi, divieti e limitazioni della circolazione. Il thienese, noto per avere la puzza sotto il naso, finchè non rischia troppo, fa un po’ quel che gli pare. Ma quando sale il rischio, la multa si fa più salata o i punti-patente si mettono in gioco, Thiene si fa più disciplinata. Le infrazioni ai semafori sono al terzo posto nella lista delle sanzioni nel comune e giusto in centro alla classifica, ma ben al di sotto delle percentuali precedenti. Poi ci sono le infrazioni ‘indiscipliate’, quelle in cui l’autista sa di sbagliare ma, per ‘monelleria’ o distrazione contravviene lo stesso. Sanzioni per guida con il telefonino o con patente di guida scaduta sono a pari merito in posizione centrale nella classifica, con un 6,5 e un 6 tondo in punti percentuale. Le cinture di sicurezza a Thiene si usano. Infatti solo il 3,5% delle sanzioni riguarda questa infrazione, quasi a pari merito con mancata revisione dei mezzi. Ci sono poi le sanzioni per mancata presentazione dei documenti alle forze dell’ordine, mancata esposizione del contrassegno assicurativo, guida veloce e mancata precedenza, che rappresentano il 7,5% del totale delle sanzioni. Rientrano nelle sanzioni di tipo ‘penale’ invece quelle che riguarda la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Thiene ha avuto 8 denunce nel 2014 per guida sotto l’effetto dell’alcol e solamente una persona ha subito la denuncia per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nota positiva è che calano notevolmente le soste illecite nei parcheggi per i disabili, grazie al buon senso, ma soprattutto alle campagne di sensibilizzazione. E con la crisi economica è emerso che si sta molto più attenti rispetto al passato, le multe infatti sono diminuite.

“E’ importante rispettare il codice stradale – ha commentato Giovanni Scarpellini, comandante della Polizia Locale Nordest Vicentino – non solo per evitare le sanzioni ma anche come segno del rispetto per il prossimo. Se tutti rispettano le regole si vive meglio”.

Anna Bianchini