La sicurezza stradale è stata al centro di un recente sondaggio condotto da Quorum/YouTrend per Sky TG24 e i risultati non sono ottimali per quel che concerne la guida degli italiani. Solo il 32% dei partecipanti ritiene che il modo in cui guidano sia adeguato, mentre una schiacciante maggioranza del 64% lo giudica “cattivo”. Se analizziamo le diverse fasce d’età, emerge che i giovani sotto i 35 anni sono particolarmente critici nei confronti della guida in Italia, con il 70% di loro che ritiene che sia “cattiva”.

Inoltre il sondaggio mette in luce che le automobili sono percepite come il mezzo di trasporto più sicuro. Tuttavia ci sono notevoli differenze tra le grandi città e le strade al di fuori dei centri cittadini: i piccoli centri abitati e le autostrade sono considerati relativamente sicuri rispettivamente dal 60% e dal 55% dei partecipanti al sondaggio, ma questa percezione scende al 37% per le strade provinciali e statali e si riduce drasticamente al 24% per le grandi città.

Quando si tratta di ciclisti, pedoni e motociclisti, emerge una differenza marcata tra le diverse fasce d’età. Gli under 35 si sentono più sicuri rispetto agli over 35. Ad esempio, il 55% degli under 35 ritiene che i pedoni siano poco o per nulla al sicuro, ma questa percentuale sale al 75% tra gli over 35. Per quanto riguarda i ciclistiil 73% degli under 35 si sente insicuro per strada, mentre questa percentuale sale all’87% tra i 35-54 anni e al 91% tra gli over 55. Tra queste categorie, i ciclisti sono percepiti come i più vulnerabili in strada, con l’86% dei partecipanti al sondaggio che li considera poco o per nulla al sicuro. Seguono i motociclisti (77%) e i pedoni (71%). Solo il 58% pensa che gli automobilisti siano abbastanza o molto sicuri.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia