Niente vacanze estive per 1 italiano su 5. Lo rivela il rapporto Confcommercio-Censis relativo all’impatto della pandemia su fiducia, prospettive e consumi e delle famiglie italiane.
Secondo lo studio, il 20% ha già deciso che non andrà in vacanza la prossima estate più per mancanza di risorse economiche (45,5%) che per la paura dei contagi (21,9%). E quasi la metà delle famiglie (47,4%) non ha fatto programmi a causa dell’incertezza.
Confcommercio e Censis notano che la percentuale di italiani intenzionati ad andare in vacanza raddoppia rispetto ad aprile scorso; un dato atteso anche se resta un’area troppo ampia di incertezza. “Che poi quasi la metà di quelli che non pensano di andare, rinunci per ragioni economiche – sottolinea l’indagine – è abbastanza scontato ma contiene una sfumatura che potrebbe sfuggire: l’incertezza sul futuro prossimo non riguarda solo la condizione sanitaria quanto, piuttosto, le prospettive di reddito e occupazione anche perchè per molti aleggia lo spettro del licenziamento e di una ulteriore riduzione di reddito”.