AltoVicentinOnline

Toti torna a scusarsi con ‘gli anziani improduttivi’. “C’è accanimento contro i giovani”

Il presidente della regione Liguria Toti è tornato sulla vicenda del tweet dove affermava che gli anziani sono improduttivi.

Intervenuto telefonicamente questa mattina alla trasmissione radiofonica nonstopnews di Rtl 102.5, il governatore della Liguria si è scusato per aver urtato la sensibilità a causa di un tweet mal riuscito, ma ribadisce la sua convinzione che si debbano imporre agli over 70 delle misure di tutela.

“I numeri parlano chiaro – ha dichiarato Toti – il 95% di chi viene ricoverato per covid 19 è over 75. Non è colpa loro né si tratta di discriminazione, ma è doveroso difendere le categorie più fragili”

Evidenziando il basso impatto del virus su chi ha meno di 50 anni, il presidente ligure ha sottolineato come “il paese deve produrre. Gli over 70 rientrano nella fascia d’età che meno ha subito il crollo del reddito e che non dovendo uscire per andare a lavorare possono rimanere a casa ed essere protetti”

“Sono convinto che proteggendo le fasce d’età più deboli si risolvano gran parte dei problemi anche dal punto di vista sanitario”.

A conclusione dell’intervento, Toti ha espresso il suo pensiero sul fatto che “c’è un accanimento verso i giovani, pensiamo alla scuola, ai bar, ai ristoranti, ma non si proteggono le fasce d’età più deboli e a rischio”.

A.Na.