AltoVicentinOnline

Spesa, farmaci e supporto psicologico. Croce Rossa al lavoro per l’emergenza

Spesa, farmaci a casa e un supporto psicologico per affrontare al meglio l’emergenza coronavirus. “Questo è il tempo della responsabilità ma anche della solidarietà”, spiegano i volontari di Croce Rossa Italiana che, in collaborazione con Federfarma, annunciano l’intensificazione del servizio di consegna a domicilio di alimentari e farmaci alle persone che sono impossibilitate ad uscire di casa anche per i bisogni di prima necessità.

Il servizio è rivolto in particolare a persone che hanno superato i 65 anni di età, a chi non è in condizioni di autosufficienza, a soggetti con febbre, infezioni respiratorie, in quarantena oppure positivi al coronavirus. Il servizio della Croce Rossa italiana è operativo su tutto il territorio nazionale, per attivarlo basta chiamare il numero verde 800 065510, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette. Saranno poi gli operatori a contattare il comitato della Croce Rossa più vicino territorialmente.

Farmaci

Il servizio sarà effettuato da volontari della Croce Rossa riconoscibili dalle uniformi. Saranno loro a ritirare la ricetta allo studio medico o ad acquisire il numero Nre e il codice del destinatario del farmaco per poi andare in farmacia a ritirarlo. Una volta consegnato, l’utente provvede a pagare il farmaco direttamente all’operatore che ha anticipato i soldi. Si può richiedere ance lo scontrino fiscale ‘parlante’ da utilizzare per le detrazioni fiscali: basta dare al volontario della Croce Rossa la tessera sanitaria o il codice fiscale.

Spesa a domicilio e supporto psicologico

Oltre ai farmaci, i volontari della Croce Rossa Italiana possono anche portare la spesa alle persone anziane sole, immunodepresse, e a chi non può uscire di casa. Come nel caso dei farmaci a domicilio, la procedura per l’attivazione del servizio è la stessa, basta chiamare il numero verde 800 065510. Agli operatori è possibile chiedere consigli sui comportamenti corretti da seguire in questo periodo per evitare il contagio, soprattutto se si è stati a stretto contatto con persone positive al coronavirus. La Croce Rossa fornisce anche un supporto psicologico per le persone che hanno bisogno di sostegno in queste settimane, per molti difficili da affrontare.

di Redazione Altovicentinonline