AltoVicentinOnline

Facebook vieta pubblicità ‘no vax’

Facebook vieta gli annunci pubblicitari che scoraggiano le persone a vaccinarsi. La decisione comunicata dalla sede centrale del colosso dei social che annuncia anche nuove iniziative per dare il proprio contributo a sostegno delle campagne di immunizzazione. “Non vogliamo questi annunci sulla nostra piattaforma”, scrive Facebook. “Il nostro obiettivo – spiegano – è promuovere i messaggi sulla sicurezza e l’efficacia dei vaccini a raggiungere un ampio gruppo di persone, vietando al contempo gli annunci con informazioni errate che potrebbero danneggiare gli sforzi per la salute pubblica”

In precedenza, il social network aveva una politica che prevedeva di rimuovere le bufale sui vaccini identificate dalle principali organizzazioni sanitarie al mondo.

“Ora, se una pubblicità scoraggia esplicitamente una persona a vaccinarsi, la rifiuteremo – spiega il colosso – . Con i tassi di vaccinazione ancora bassi in molte parti del mondo, stiamo lavorando con organizzazioni sanitarie globali su campagne educative sui vaccini. Ciò include la collaborazione con organizzazioni come l’OMS e l’UNICEF su campagne di messaggistica sulla salute pubblica per aumentare i tassi di immunizzazione”, sottolinea ancora Facebook.
Il nuovo divieto si aggiunge a una serie di cambiamenti annunciati recentemente, come la decisione di rimuovere i post che negano l’Olocausto e i gruppi che sostengono QAnon, la teoria complottista di estrema destra diffusa tra molti sostenitori del presidente Donald Trump.