AltoVicentinOnline

Salcedo. Le Chiesette di Sant’Anna e San Valentino

Attraverso suggestivi sentieri che partono dal centro del paese si possono facilmente raggiungere due antiche chiesette dal fascino rimasto inalterato nei secoli. Siti custodi del patrimonio storico artistico della pedemontana vicentina e importanti testimonianze del forte legame tra il bello e la devozione religiosa, proprio di queste terre. Si tratta della più antica Chiesa di San Valentino, risalente all’XI secolo, e della Chiesa di Sant’Anna, datata 1877. Poste sulla sommità del Colle di San Valentino, le due costruzioni sacre si presentano al visitatore strette l’una all’altra e circondate dal magnifico paesaggio collinare pedemontano.

Costruita prima del 1000 ed intitolata originariamente a San Sigismondo, con l’aggiunta della seconda intitolazione a San Valentino nel XVI secolo, la graziosa chiesetta è caratterizzata ancora oggi da tratti semplici e distintivi del periodo alto medievale, nonostante il restauro operato nel 1971 e che coinvolse anche il vicino campanile.

Successiva invece la vicina Chiesa di Sant’Anna, costruita nella seconda metà dell’Ottocento, con una pianta circolare ed un accentuato sviluppo in altezza che la rende chiaramente distinguibile. Su questo colle, da cui si gode di una panoramica vista sul paese, si tiene nel mese di luglio la Antica festa di sant’Anna, dedicata alla riscoperta delle tradizioni locali, religiose e contadine. A queste caratteristiche attività che contraddistinsero per secoli il territorio comunale, è dedicata anche l’annuale Festa del Ringraziamento che si tiene a fine estate. Un’occasione per scoprire i lavori di un tempo ed osservare da vicino alcuni animali che venivano una volta allevati e che rappresentavano, assieme all’attività agricola, un’importante forma di sussistenza per gran parte della popolazione.

Fonte Pedemontana Turistica