a cura dell’associazione Le Contrade
La Strada “de la Riva” a Pedemonte è un sentiero ricavato sulle pendici orientali della montagna che si snoda attraverso quattro delle Contrade maggiormente caratteristiche del paese.
Il sentiero è inserito all’interno del percorso della San Rocco Race, gara podistica che si svolge nei primi giorni di agosto e che è inserita nel circuito 16 Places 16 Races. L’itinerario parte dal parcheggio in Contrada Scalzeri e, costeggiando per un breve tratto l’argine del torrente 𝐀𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨, porta fino alla 𝐂𝐚𝐬𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐢𝐬𝐬𝐚𝐯𝐚𝐜𝐜𝐚, particolarmente suggestiva nei periodi successivi a piogge copiose.
Proseguendo attraverso l’abitato si intraprende il percorso de “La strada de la Riva” in corrispondenza del negozio di generi alimentari “da Marta”. Dopo una breve salita si incontrano 𝐥𝐞 𝐜𝐚𝐬𝐜𝐚𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐨𝐫𝐠𝐨 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐨. Molte sono le leggende che gravitano attorno a questo luogo: la prima narra che le cascate del Gorgo Santo furono benedette da Papa Bonifacio IV, casualmente di passaggio in questi luoghi, mentre la seconda, sicuramente più suggestiva, narra che in questo luogo aveva fatto la sua tana il Grande Drago, dominatore assoluto della località, che qualche vecchio valligiano avrebbe visto arrampicarsi nottetempo tra i gorghi e scomparire nei più profondi recessi, portando con se qualche giovane preda. Anche le cascate del Gorgo Santo sono particolarmente suggestive nei periodi particolarmente piovosi.
Il sentiero prosegue lungo la montagna e attraversando il torrente Rio Torto porta fino a Contrada Ciechi, dove si costeggiano i caratteristici muri a secco, fondamentali per l’agricoltura di collina su terrazzamenti, ed il rudere di un’antica segheria.
Seguendo il percorso, in corrispondenza del cimitero, si ridiscende sulla strada del Rio Torto e costeggiando il torrente si arriva in contrada Longhi.
Qui, costeggiando il torrente lungo la ciclovia dell’Astico, si fa ritorno in Contrada Scalzeri.
Il percorso è accessibile in ogni stagione ed in ogni periodo dell’anno è caratterizzato da scorci particolari e sempre differenti.
Durante gli inverni freddi si possono ammirare le caratteristiche formazioni di ghiaccio sulle cascate, in primavera la fioritura degli alberi del bosco, in estate si consiglia la percorrenza al tramonto ed in autunno si può ammirare il caratteristico foliage.
La lunghezza del percorso è di circa 7 km con un dislivello di 150m.
E’ particolarmente indicato per gruppi di amici e di famiglie, in quanto il percorso offre vari punti attrezzati per le soste.
Sia lungo la “Strada de la Riva” che lungo la ciclovia dell’Astico si trovano le tabelle descrittive la flora e la fauna del luogo, realizzate da @Le contrade – Associazione culturale di Pedemonte.