AltoVicentinOnline

Monte di Malo, 50 contrade e un territorio di bellezze da scoprire

Il paese di Monte di Malo si trova sulla dorsale collinare che separa la Val Leogra dalla Valle dell’Agno. Comprende le frazioni di Priabona, Faedo e Campipiani, oltre a più di 50 contrade abitate, che ospitano un importante patrimonio storico, artistico e naturalistico tutto da scoprire.

Il Buso della Rana

L’ingresso al Buso della Rana si trova in Contrà Maddalena, lungo la strada che da Monte di Malo porta verso la frazione di Priabona.
E’ una delle poche grotte italiane ad essere state inserite nell’elenco Natura 2000, un sistema europeo per la tutela di aree di notevole importanza per la presenza di animali e vegetali, con l’obiettivo di salvaguardare la biodiversità.
Inoltre, si presenta anche come la Grotta più grande del Veneto.

E’ possibile effettuare visite guidate alla grotta, lungo il Ramo principale e fino al Cameron dei Massi, con il supporto  dalle guide di Biosphaera.

Il Parco Natura Aganè

Il parco è situato a metà strada tra il centro di Monte di Malo e San Vito di Leguzzano, in una zona collinare dalla quale si può ammirare la pianura sottostante e gran parte delle Prealpi venete. Qui il paesaggio ci regala un angolo ricco di vegetazione, con uno specchio d’acqua attorno al quale si adagia un percorso pedonale sterrato.
Con il chiosco, l’area  pic-nic, l’organizzazione di eventi e la creazione di nuovi servizi per privati e aziende, ad Agané ognuno può trovare la propria dimensione a contatto con la natura. L’ingresso è gratuito.

Il Parco, in località Vanzi, offre un angolo ricco di vegetazione, con uno specchio d’acqua attorno al quale si adagia un percorso pedonale sterrato. Agané è il luogo ideale per passeggiare e fare un giro in bicicletta,  oppure dedicarsi un momento di svago riposo. E’ un posto bellissimo e chi lo visita per la prima volta resta stupito del fatto che esista un luogo così suggestivo e particolare a due passi dalla pianura.  www.parcoagane.it

Museo dei Fossili – Paleontologico del Priaboniano

Il Museo è diventato nel tempo il centro di raccolta dei risultati delle scoperte e ricerche avvenute sul territorio di Monte di Malo, che hanno rivelato interessanti aspetti geopaleontologici, che rendono unica quest’area.

Primo fra tutti lo stratotipo Priaboniano, chiamato così proprio dalla località di Priabona in cui trova sede il Museo. Lo stratotìpo Priaboniano è una successione di strati rocciosi che rappresentano un intervallo di tempo dell’Eocène superiore, fra i 38 e i 34 milioni di anni fa.
Questo strato, ricchissimo di fossili, richiama da oltre un secolo, ovvero dalla sua identificazione alla fine dell’800 a cura dei geologi parigini Ernest Munier-Chalmas e Albert De Lapparent, l’attenzione di studiosi, ricercatori e curiosi in generale.

Per maggiori informazioni sul Museo e sulle visite:  Tel. 0445 1716489 (segreteria didattica Biosphaera s.c.s.) / info@priaboniano.it / info@museialtovicentino.it

Museo dei Fossili, foto di Musei AltoVicentino

Escursionismo

I percorsi percorribili sia a piedi che in bici o a cavallo, attraversano tutto il territorio di Monte di Malo e delle sue frazioni di Faedo, Priabona e Campipiani. Sono itinerari che permettono di ammirare la bellezza di questo territorio, la natura rigogliosa e nuovi luoghi, importanti per la loro storia e la loro funzione.

Esistono diversi percorsi, anche ad anello, nei dintorni del Buso della Rana, oltre che quelli partendo dal centro del paese e nella zona di Priabona.

Inoltre, l’Altopiano del Faedo offre itinerari di vario tipo e lunghezza, come il sentiero degli antichi vulcani.

Contenuti di Pedemontana Vi