Il Santuario sorge in vetta al colle che domina a sud-ovest la città di Vicenza. Le sue origini sono legate a due apparizioni della Beata Vergine:la prima nel 1426, la seconda l’anno successivo. Vicenza in quegli anni era stata colpita da una terribile pestilenza. La tradizione vuole che la Madonna avesse chiesto a una giovinetta che si facesse portavoce di una richiesta: la costruzione in quel luogo di una Chiesa a lei dedicata con la promessa della fine della peste. Così fu.
Il complesso monumentale è il risultato di due successive costruzioni, una gotica e una barocca. Davanti alla facciata settentrionale si apre il Piazzale della Vittoria, una terrazza panoramica dalla quale lo sguardo spazia sui Colli Berici.
Due sono i percorsi che portano al Santuario Madonna di Monte Berico. Partendo ai piedi del colle, si può scegliere di percorrere la via dei ‘portici’, una passeggiata che lungo 700 metri di porticati interrotti da brevi ripiani a forma di piccola cappella, a simboleggiare i 15 misteri e le Ave Maria del Rosario. Il monumentale Arco delle Scalette – eretto in onore della Beata Vergine in piazzale Fraccon a Vicenza – è invece il punto di partenza della suggestiva scalinata di 192 gradini.