AltoVicentinOnline

Come la natura creò l’Oasi Selgea

L’Oasi Selgea è un’oasi naturale, collocata al confine tra i tre comuni di Zugliano, Lugo di Vicenza e Fara Vicentino. L’Oasi Selgea è collocata vicino al corso del torrente Astico ed originariamente al suo posto vi sorgeva l’ex cava di ghiaia Selgea.

Nel 1966 fu un’inondazione durante la quale il fiume deviò riprendendo il suo corso interrompendo il defluire delle sue acque in quest’ansa. Al tempo della presenza dell’ansa vi era la roggia breganzina che proseguiva poi fino a Breganze fornendo le acque dell’Antico Maglio Tamiello.

A conclusione dell’attività estrattiva della cava nel 1979, vi fu una ristrutturazione idrogeologica del suolo e un risanamento del paesaggio che portò alla formazione dell’oasi. L’apertura della cava fece emergere le acque delle falde acquifere e dato origine al caratteristico specchio d’acqua permanente.

Ora il laghetto di profonde acque, è inserito nell’oasi diventata una riserva naturale, dove trovano rifugio diverse specie vegetalivolatili e animali. E’ stato anche creato un percorso che circonda il laghetto da compiere a piedi con una zona di avvistamento animali e tabelloni informativi .