AltoVicentinOnline

Valli del Pasubio. Perchè si chiama Strada degli Eroi

Il nome deriva dal fatto che sulla parete rocciosa sono collocate delle targhe in onore delle 15 Medaglie d’Oro al Valor Militare che combatterono sul Pasubio durante la Grande Guerra.
Per estensione, con il termine Strada degli Eroi ci si riferisce all’intera rotabile della Val di Fieno, che sale da Pian delle Fugazze (1162m), al confine fra la provincia di Vicenza e di Trento, e arriva fino al Rifugio Papa (1928m). La strada è chiusa al traffico motorizzato, è lunga nella sua interezza di 10,6 km, segnati da pietre miliari che ogni km danno la distanza dall’inizio.
Il fondo è naturale, tranne per alcuni tornanti asfaltati con un percorso tortuoso nella Val di Fieno per salire con pendenza piuttosto costante e mai particolarmente impegnativa se non nel tratto finale prima della Galleria d’Havet, lunga poche decine di metri.
Durante il conflitto mondiale era solamente un sentiero e venne in seguito allargata per permettere un comodo accesso alla Zona Sacra, in alternativa della strada degli Scarubbi, in cui la neve permane molto più a lungo a causa dell’esposizione a nord.
Chiusa al traffico motorizzato negli anni ’80 a causa della pericolosità del tragitto, soprattutto nel tratto finale, è oggi molto frequentata dagli escursionisti sia a piedi che in mountain bike. Rimane infatti una delle principali vie d’accesso alla sommità del Pasubio, concludendosi al Rifugio Papa (1928 metri).

Come arrivare:
Recarsi al Passo Pian delle Fugazze, posteggiando l’auto in uno dei parcheggi presenti. La Strada degli Eroi parte, ben segnalata, a lato della SP46.

Per maggiori informazioni e per scaricare la mappa/traccia gpx clicca qui.

Posina-Valli. Le 52 Gallerie fanno breccia nel cuore di Carlo d’Inghilterra: “Beautiful”. Video e fotogallery