Si adagia In punta di lingua il metamerismo, termine poco letterario, e decisamente tecnico. Utile e di attualità dopo molte polemiche sorte a causa di foto pubblicate che avrebbero visto personaggi illustri con giacche di colore diverso nello stesso istante.
In questi casi niente di misterioso e nessun trucco. Si tratta di un fenomeno che permette di ottenere un effetto ottico tale che l’occhi percepisca colori diversi a seconda della diversa distribuzione della luce, sia essa naturale sia artificiale.
Il fenomeno chiamato metamerismo si ha quando colori che appaiono all’occhio identici sotto una certa luce, mostrano tonalità differenti se illuminati con una luce diversa. In sostanza c’è metamerismo quando due colori si equivalgono sotto una fonte di luce, ma risultano differenti ad altre esposizioni (cit)
La spiegazione scientifica prevede formule ed esposizioni poco adatte al nostro scopo. Quello che possiamo ricordare è che quando spesso crediamo di essere tratti in inganno da elaborazioni artificiali in realtà è un fenomeno del tutto naturale.
J.G.