AltoVicentinOnline

Visita ortottica

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita Ortottica.

 

Che cos’è la visita ortottica?

La visita ortottica è una visita che mira a diagnosticare o ad escludere la presenza di anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio e le alterazioni che da questi derivano.

 

A cosa serve la visita ortottica?

L’obiettivo della visita ortottica è diagnosticare la presenza di anomalie a carico della muscolatura oculare e le alterazioni che da questi derivano (visione doppia, confusione, strabismo, ambliopia, anisometropia, paralisi oculari, ecc) e disporre il trattamento ed il monitoraggio adatto al disturbo riscontrato. Tra queste risulta importante la prevenzione e la diagnosi precoce dell’ambliopia (o occhio pigro).
Le visite ortottiche dovrebbero essere eseguite da tutta la popolazione in primis all’età di 3-4 anni e successivamente per ulteriore controllo a 6 anni di vita.

 

Come si svolge la visita ortottica?

Generalmente la visita ortottica dura tra i 15 e i 20 minuti e comprende la misurazione dell’acuità visiva e la valutazione della motilità oculare, del senso della tridimensionalità (“stereopsi”), della sensorialità, della convergenza, dei movimenti che permettono agli occhi una visione unitaria, dell’accomodazione. La visita viene eseguita dall’ortottista.

 

Chi è l’Ortottista o Assistente in Oftalmologia?

L’ortottista svolge attività di prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi della motilità oculare e della visione binoculare in età evolutiva, adulta, geriatrica. Rieduca disturbi della funzionalità visiva ed esegue esami strumentali oftalmologici diagnostici.

Le attività dell’Ortottista o Assistente in Oftalmologia comprendono l’esecuzione di:

 

È possibile prenotare la Visita Ortottica contattando il numero 0445 372205 o compilando il form di contatto