Lo stress è nemico della nostra salute cardiaca
Lo stress prolungato nel tempo è una condizione che si è dimostrata avere una forte correlazione con una maggiore predisposizione a sviluppare patologie cardiovascolari.
Per molto tempo l’attenzione circa il rischio cardiovascolare è rimasta focalizzata su altri fattori a causa della ridotta comprensione di alcuni meccanismi biologici alla base delle malattie cardiache. Negli ultimi anni, però, l’attenzione sul rapporto tra cuore e stress è aumentata. Emozioni come ansia, rabbia e depressione possono portare a problematiche cardiache secondarie di forte impatto sulla nostra salute.
Come agisce lo stress sul cuore?
In caso di forte stress emotivo viene coinvolto il sistema simpatico che controlla la pressione arteriosa ed il restringimento dei vasi sanguigni.
Inoltre prolungate situazioni di ansia e depressione possono generare una infiammazione aterosclerotica con conseguente formazione di possibili placche e trombi.
Lo stress induce una serie di stimoli a livello ormonale che possono portare alla rottura delle placche nelle coronarie con il rischio di un evento ischemico, come l’infarto.
Quando è il caso di rivolgersi al cardiologo?
Cercare di avere un’attitudine positiva e non subire eccessivamente ansie e pressioni riduce il rischio di eventi cardiovascolari. Questo però spesso è più facile a dirsi che a farsi.
In caso di prolungati periodi di stress sarebbe consigliato sottoporsi ad una Visita Cardiologica per verificare lo stato di salute del cuore.
Alcuni segnali possono essere importanti indicatori, come ad esempio:
- affanno, anche a riposo
- palpitazioni
- capogiri
- respirazione faticosa, non necessariamente sotto sforzo
- vertigini
- cefalea
- spossatezza
Una visita cardiologica permette di intercettare una possibile disfunzione cardiaca al suo esordio, prima che possa generare complicazioni.
Quali sono le più comuni patologie cardiache stress-correlate?
È possibile citare:
- ipertensione arteriosa
- aritmie cardiache
- cardiopatia ischemica
- scompenso cardiaco
- cardiomiopatie
Il team di Cardiologia di Poliambulatori San Gaetano vanta specialisti e Professori Universitari con grande esperienza sia nella gestione dello stress cardiocircolatorio che nel trattamento dello scompenso cardiaco.
Presso Poliambulatori San Gaetano è sempre possibile prenotare una Visita Cardiologica , anche con Ecocardiogramma, contattando il numero 0445372205 o tramite messaggistica Whatsapp al 3274310025.