Secondo le ultime stime della Società Italiana di Urologia (SIU) solo il 10% – 20% degli uomini decide di sottoporsi ad una visita urologica di prevenzione. Solitamente i controlli vengono effettuati solo all’insorgere di gravi patologie. Appare evidente come la popolazione maschile, a differenza di quella femminile, sia meno propensa a sottoporsi a visite specialistiche periodiche.
Che cos’è la prevenzione maschile?
Il tumore alla prostata è tra le neoplasie più diffuse nel maschio ed è spesso asintomatico, rendendone difficile una individuazione precoce. Se la diagnosi avviene in tempi rapidi e precocemente è una problematica perfettamente guaribile. Inoltre, tutte le patologie urologiche ed andrologiche sono facilmente individuabili seguendo alcuni semplici passi.
Per questo motivo la SIU raccomanda di fare prevenzione con check-up annuali che comprendano esami del sangue, urine ed urinocoltura, visita urologica con ecografia e misurazione del PSA.
Che cos’è il PSA?
Il PSA, o antigene prostatico specifico, è una proteina sintetizzata dalle cellule della prostata che funziona come “spia”: una variazione evidente dei suoi valori indica che qualcosa non va, ovvero che ci possa essere la presenza di una prostatite, di una ipertrofia prostatica benigna o di un tumore.
Il PSA è quantificabile nel sangue e viene utilizzato come marcatore di potenziali problemi alla prostata, anche e soprattutto nell’ambito degli esami di diagnosi precoce della popolazione maschile.
Il dosaggio del PSA viene indicato periodicamente a tutti gli uomini, a partire dai 50 anni d’età. Quest’esame, infatti, può aiutare – in associazione alla visita urologica o andrologica – a individuare forme di tumore alla prostata agli stadi iniziali.
A quale età è bene effettuare controlli urologici?
La SIU raccomanda di eseguire i primi controlli per la salute urologica ed andrologica a partire dai 40 anni, poiché tenere sotto controllo la salute e migliorare le abitudini quotidiane è di fondamentale importanza nella lotta contro il tumore alla prostata.
Una vista urologica/andrologica è comunque consigliata anche in età adolescenziale e giovanile, al fine di riscontrare e prevenire anche altre patologie maschili, quali:
• Calcoli;
• Dolore, bruciore ed altri disturbi della minzione (ad esempio incontinenza urinaria o difficoltà ad urinare);
• Disfunzione erettile
• Eiaculazione precoce
• Infezioni genitali maschili
• Frenulo breve
• Fimosi
Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene è possibile prenotare il check up di prevenzione maschile senza tempi di attesa.
Richiedi maggiori informazioni contattandoci al numero 0445372205 o scrivendo al numero WhatsApp 3274310025. Ricordiamo che è sempre attiva l’App (per iOS o Android) ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.