AltoVicentinOnline

Polisonnografia

La poligrafia notturna, anche detta Polisonnografia, è un esame diagnostico indolore e consiste in una registrazione simultanea, mentre il paziente dorme, di più parametri fisiologici mediante un dispositivo chiamato polisonnigrafo.

La Polisonnografia è l’esame Gold Standard di riferimento per la diagnosi dei disturbi respiratori del sonno, quali, prevalentemente, apnee notturne (OSAS), ipertrofia delle adenoidi e delle tonsille, roncopatie.

 

Come si esegue la Polisonnografia?

Si esegue mediante l’utilizzo di un dispositivo di piccole dimensioni che il paziente dovrà indossare durante la notte e misurerà l’andamento di alcuni parametri: saturazione, tempo di russamento, movimenti toraco-addominali.

La Polisonnografia è un esame sicuro e non invasivo, dai risultati altamente affidabili, che non comporta rischi per il paziente data la semplicità di esecuzione.

La registrazione attraverso il polisonnigrafo è notturna, quindi l’esame viene eseguito mentre il paziente dorme. Durante la registrazione il paziente non dovrà fare altro che mantenere un comportamento abituale:

 

Quando è consigliato eseguire l’esame?

Solitamente si consiglia di effettuare la Polisonnografia nei seguenti casi:

La Polisonnografia è fondamentale per indagare l’andamento dei parametri fisiologici durante il sonno e deve essere accompagnata da una valutazione Specialistica esperta, mirata a diagnosticare l’eventuale coesistenza di patologie (o più patologie) nel paziente.

Questa è una metodica utilizzata anche per la valutazione dell’efficacia di eventuali terapie già in corso (ad esempio CPAP; APAP, B-Level).

 

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene garantiamo:

Per prenotare l’esame contattare il numero 0445372205, inviare un messaggio whatsapp o cliccare l’icona in alto Prenota ora.