In cosa consiste l’esame del campo visivo?

L‘esame del Campo visivo, perimetria o campimetria consiste nella misurazione dell’area percepita dall’occhio quando si fissa un punto.
Si dice binoculare se riferito alla visione con entrambi gli occhi, o monoculare se riferito ad un solo occhio (i campi visivi monoculare si sovrappongono parzialmente nella visione binoculare).
Le misurazioni per definire il perimetro vengono effettuate dai nostri Oculisti, o dall’Ortottista, mediante strumenti computerizzati di ultima generazione.

 

Perché è importante effettuare l’esame del campo visivo?

Tale esame è un test fondamentale per la diagnosi e valutazione del glaucoma, ma è di notevole utilità anche nello studio di alcune patologie della retina (distacco, retinite pigmentosa, retinoblastoma, retinopatia diabetica ecc.), del nervo ottico e del sistema nervoso centrale (ictus, ischemia).

 

Il macchinario utilizzato presso la nostra struttura:

Il nostro macchinario di ultima generazione Humphrey Field Analyzer (HFA) utilizza delle esclusive tecniche di sincronizzazione, è straordinariamente sensibile ai tempi di reazione del paziente.
Questo rende l’esecuzione dell’esame molto più rapida e più semplice, assicurando una grande precisione nell’acquisizione.

 

Valori ottimali:

La valutazione dell’estensione del Campo visivo è un requisito fondamentale, ad esempio, per il rinnovo della patente.
Per essere ritenuto valido, il campo visivo orizzontale binoculare deve essere di almeno 160 gradi, con estensione di 80 gradi verso sinistra e verso destra e di 25 gradi verso l’alto e 30 verso il basso.
Inoltre, non devono essere presenti binocularmente difetti in un raggio di 30 gradi rispetto all’asse centrale.
I nostri Oculisti eseguono l’esame senza tempi di attesa, consegnando un referto valido da sottoporre alla commissione rinnovo patente.

 

Per prenotare l’esame Campo visivo con uno dei nostri Specialisti e Assistenti di Oftalmologia senza tempi di attesa, contattare il numero 0445 372205, compilare il form di contatto a fianco o inviare un messaggio whatsapp al numero 327 4310025.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia