AltoVicentinOnline

Eseguire un esame del Fondo oculare: cosa significa?

fondo oculare thiene

fondo oculare thiene

Cosa vuol dire esame del Fondo Oculare?

L’esame del fondo oculare – in latino fundus oculi – consiste nello studio delle strutture dell’occhio poste nella zona retrostante all’iride ed al cristallino. Come si può comprendere dal nome, è un esame condotto dal medico specialista in Oculistica.

Che cosa si valuta durante questo esame?

L’oculista svolge un’attenta valutazione di:

Spesso l’esame del fundus oculi viene richiesto da specialisti in altre discipline, come neurologi, pediatri, diabetologi ed internisti, all’interno di un percorso diagnostico di altre patologie sistemiche che possono coinvolgere la porzione anteriore del nervo ottico o la retina.

Come viene eseguito l’esame del fundus oculi?

Per poter esplorare le strutture sopra elencate è spesso necessario dilatare la pupilla tramite alcune gocce di collirio apposito: questo fa effetto in circa dieci minuti ed il suo effetto si protrae fino a 60 minuti.
Una volta che questa si è sufficientemente dilatata, lo specialista in oculistica procede all’esame del fondo oculare utilizzando l’oftalmoscopio o la lampada a fessura e lenti specifiche necessarie a mettere a fuoco l’immagine.
Il paziente dovrà solamente sedersi di fronte allo strumento: non percepirà fastidio degno di nota.

Quali patologie si indagano con questo esame oculistico?

Lo scopo dell’esame del Fondo Oculare è la pronta diagnosi di patologie che interessano il vitreo, la retina ed il nervo ottico.
Possiamo citare:

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare la visita Oculistica oppure il solo Esame del Fondo Oculare contattando il numero 0445372205 oppure utilizzando il nostro servizio whatsapp allo 3274310025.

Ricordiamo che è sempre attiva l’App (per iOS o Android) ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.