endometriosi thiene schio vicenza

Endometriosi, una malattia invalidante

L’endometriosi in Italia riguarda circa il 10% delle donne in età riproduttiva, un dato che già così colpisce per il suo peso in termini di percentuale, ma che diviene ancora più pesante se si considera che in media il 40% delle donne che ne soffre ha difficoltà a concepire.
Questa malattia, infatti, è una delle prime tre cause di sterilità femminile, ma molte donne scoprono di esserne affette solo in seguito ad una visita per infertilità, poiché non riescono a concepire.

Cos’è l’endometriosi?

Si definisce endometriosi la presenza di cellule che normalmente rivestono la sola cavità uterina all’esterno di questa. La presenza di endometrio all’esterno dell’utero può interessare la donna già dalla prima mestruazione e persistere fino alla menopausa. Può talvolta persistere dopo la menopausa se si assumono ormoni per trattarne la sintomatologia.
L’endometrio che causa endometriosi è simile a quello normalmente presente in utero, quindi caratterizzato dalla presenza di recettori ormonali, ma ha una elevata adesività che consente l’adesione a strutture extrauterine.
La malattia può svilupparsi indipendentemente dall’aver avuto gravidanze, ma mostra una crescita più accelerata dopo queste se presente fin da prima.

Quali sono le cause?

Le cause dell’endometriosi non sono certe.
Un’ipotesi accreditata è che le contrazioni uterine che avvengono durante la mestruazione portino ad un passaggio di frammenti di endometrio dall’utero alle tube e da queste in addome. Queste cellule, come già detto, presentano una grande capacità adesiva e riescono ad ancorarsi alla superficie del peritoneo e degli organi pelvici; può capitare anche che vi sia un loro impianto su diaframma, pleura, polmone e fegato, anche se raro.
Questa possibile causa non esclude, però, la presenza di altre che giustificano la presenza di endometriosi già prima del primo ciclo mestruale e raramente anche nel sesso maschile.

È appurato che, oltre alle caratteristiche proprie di questo tessuto endometriale ed alla stimolazione ormonale, una componente che permette l’adesione di queste cellule extra uterine sia immunologica, tant’è che un sistema immunitario predisposto all’endometriosi crea successivamente uno stato infiammatorio cronico.
Infine le donne che hanno una madre o una sorella affette da endometriosi presentano un rischio sette volte maggiore di svilupparla.

Quali sono i sintomi dell’endometriosi?

I principali sintomi causati da questo stato infiammatorio cronico sono:

  • dolore mestruale invalidante
  • dolore dopo i rapporti sessuali
  • mestruazioni irregolari
  • astenia
  • infertilità

L’endometriosi può essere a tutti gli effetti una malattia invalidante. Il dolore può essere intenso, persistente e cronico, aggravandosi durante il flusso mestruale. Alcune donne presentano anche fenomeni depressivi.

Come si cura?

I trattamenti per l’endometriosi prevedono l’uso di un progestinico o di estroprogestinico che permettono di migliorare la sintomatologia, perché questi farmaci consentono di bloccare la stimolazione ormonale e la crescita degli impianti endometriosici. È opportuno farsi seguire da un medico specializzato in Ginecologia, così da intraprendere la corretta terapia in base alla situazione clinica della paziente.

Ci sono casi per i quali, però, è indicato l’intervento chirurgico. Il ricorso alla chirurgia deve essere valutato a seguito di visita Ginecologica poiché in sede di intervento può essere asportato accidentalmente anche tessuto sano riducendo il potenziale riproduttivo della donna. Solitamente si tratta di un’operazione eseguita in laparotomia.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio, Vicenza, è a disposizione l’ambulatorio di Ginecologia, con possibilità di appuntamento senza tempi d’attesa e referto immediato. È inoltre disponibile lo Sportello Concepimento, indicato a tutte quelle coppie che riscontrano problemi nell’avere una gravidanza.

Per prenotare una visita specialista è possibile contattare la segreteria allo 0445372205 o tramite messaggistica Whatsapp al 3274310025.
È inoltre sempre disponibile l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia