AltoVicentinOnline

Cosa fare se un neo prude?

neo prurito visita dermatologica thiene vicenza

neo prurito visita dermatologica thiene vicenza

Prurito e fastidio ad un nevo, rivolgersi al Dermatologo consente una diagnosi corretta

Non è insolito notare sulla cute la presenza di nei, macchie brune di dimensioni e numero variabile, frutto di una concentrazione benigna di melanociti.
Solitamente si tratta di anomalie che non procurano alcun fastidio ma che è consigliato tenere monitorate perché possono essere soggette a modificazioni di diversa natura.

Cosa fare se un neo prude?

Se si dovesse iniziare a percepire fastidio o prurito ad un nevo, così come modificazioni nell’aspetto e nella forma, il consiglio dei medici è quello di rivolgersi ad uno Specialista in Dermatologia . Questo potrà valutare le cause del prurito e, in caso le reputi necessarie, prescrivere ulteriori indagini.

Perché un neo prude?

Il prurito ad un neo potrebbe essere la manifestazione di problematiche dermatologiche di diversa natura causate dalla frizione con tessuti, dal contatto con prodotti irritanti o cosmetici e da traumi fisici. Non si può non citare, infine, il melanoma.
Presso l’ambulatorio di Dermatologia di Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una Visita Dermatologica per nevi, così da poter determinare la causa scatenante del prurito.

Quali terapie si possono fare su un nevo che prude?

Valutato lo stato del neo il Dermatologo potrà stabilire se il prurito dipende da una modificazione del nevo stesso e se sia in conseguenza di un’altra causa, ambientale o fisica.
In quest’ultimo caso lo Specialista saprà indicare il trattamento più corretto per le esigenze del paziente, che può consistere nell’applicazione topica di lozioni o pomate o in una terapia orale.
È sconsigliato servirsi di rimedi fai-da-te su un neo che prude, poiché solo il medico è in grado di valutare la natura della problematica e se il nevo è integro o meno.
In caso sorga il sospetto di una lesione cancerosa, come quella del melanoma, sarà necessario seguire un iter differente, che spesso comporta una rimozione chirurgica (https://poliambulatorisangaetano.it/poliambulatorio/diagnostica-prestazione/rimozione-nei/) con biopsia.

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare una Visita Dermatologica senza attese e con referto immediato.
Per chi volesse tenere monitorato l’andamento dei propri nei è, inoltre, possibile effettuare annualmente una Mappatura nei.
È possibile contattare la segreteria al numero 0445372205 o tramite servizio di messaggistica Whatsapp al 3274310025.