Colonscopia potenziata a Thiene
La Colonscopia consiste in un’indagine gastroenterologica che consente di indagare lo stato di salute del tratto finale dell’intestino tenue attraverso un endoscopio flessibile.
È un esame sempre più richiesto, utilizzato per la diagnosi di numerose malattie e problematiche, infiammatorie e non, che affliggono il colon.
La colonscopia con endoscopio fa male?
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile richiedere di eseguire la colonscopia in regime di sedazione cosciente.
Il paziente, sotto controllo di un anestesista, presente per la durata della procedura, viene sedato in modo da non percepire fastidio, restando in stato semi-vigile. Questo consente al medico di eseguire l’esame con la massima accuratezza ed al paziente di non provare dolore.
Qual è il costo di una colonscopia con sedazione?
Il costo di questo esame in regime privato parte dai 290€ con tempi di attesa tendenzialmente ridotti rispetto a quelli che può offrire il SSN.
Che cosa indaga la colonscopia?
Tramite questo esame è possibile riscontrare diversi problemi che affliggono il tratto intestinale del colon, quali:
- Ulcere
- Diverticolosi e diverticoliti
- Polipi intestinali
- Infiammazioni
- Tumore del colon retto
Quanto dura l’indagine endoscopica?
Ha una durata che può variare dai 20 ai 40 minuti. Il tempo richiesto per completare l’esame è soggetto a variabilità dovuta alle procedure che si rendono necessarie durante l’esame, come per esempio la rimozione di polipi, alla presenza di restrizioni e alla qualità della visibilità in base alla preparazione del paziente.
Qual è la preparazione necessaria prima di eseguire la colonscopia?
Questo è un aspetto molto importante per arrivare all’esame nella giusta condizione, così da consentire una visione agevole.
Nei due tre giorni antecedenti all’esame è bene astenersi dagli alimenti ricchi di fibre e scorie, quali verdura, frutta, cereali e pasta integrali. Si consiglia di prediligere uova, pasta e farine raffinate, carne, pesce, spremute e succhi di frutta, brodo e passati.
Il giorno e la sera prima dell’esame è tassativo attenersi ad una dieta liquida, disposizioni inerenti all’assunzione del lassativo saranno forniti dall’infermiere in fase di prenotazione
Cosa si intende per colonscopia potenziata?
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile eseguire la colonscopia con tecnologia NBI, Narrow Band Imaging, che permette una valutazione della mucosa gastrointestinale tramite illuminazione verde-blu che mette subito in evidenza la presenza di eventuali lesioni rispetto ad una mucosa sana.
Questa tecnologia permette di migliorare del 50% la capacità diagnostica rispetto ad una colonscopia tradizionale. Consente infatti una diagnosi precoce di tumori ed altre malattie che affliggono l’intestino.
Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene è possibile prenotare una colonscopia senza tempi di attesa.
Richiedi maggiori informazioni contattandoci al numero 0445372205 o scrivendo al numero WhatsApp 3274310025. Ricordiamo che è sempre attiva l’App (per iOS o Android) ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.