Alla fine degli anni ’60, la famiglia Scorzato scende dalle colline che circondano S. Tomio per instaurare la propria azienda agricola in pianura.
Da quel momento parte quella che, di generazione in generazione, è l’attuale fattoria.
Dal 2001 l’azienda è condotta da Fabio Scorzato. Attualmente fanno parte dello staff aziendale sua moglie Denise, i genitori Gaetano ed Odilla e quattro dipendenti. Si tratta di un allevamento di vacche per la produzione di Latte di Alta Qualità con trasformazione di parte del latte, vendita e Fattoria Didattica.
Vengono prodotti circa 7.000 ql di latte annui che sono destinati alla cooperativa Latterie Vicentine per le varie trasformazioni( ad esempio Asiago DOP, Grana Padano DOP, Latte alimentare, ecc) e al laboratorio aziendale.
Dal 2004 le vacche vivono in una nuova stalla attrezzata per il loro benessere e per la qualità del lavoro degli operatori. L’azienda si è quindi costituita di 3 aree: la stalla che ospita 130 animali, con i locali per la mungitura e lo stoccaggio del latte; un’area dedicata all’immagazzinamento degli alimenti per la mandria e al ricovero delle attrezzature per le lavorazioni aziendali; e un’area in cui si trasforma il proprio latte, vendendo agri-yogurt e agri-dessert nell’incluso punto vendita.
Vengono coltivati mais, sorgo zuccherino, erbaio, erba medica e prato stabile su una superficie di circa 50 ettari, in comune di Malo e Isola Vicentina. Tutto il prodotto finale delle coltivazioni è destinato all’alimentazione delle bovine. L’azienda acquista sul mercato la quantità di alimenti mancante a soddisfare il fabbisogno della mandria.
Dal 2009 La Fattoria è dotata di un distributore automatico per la vendita 24 ore su 24 tutti i giorni di latte, formaggi, burro, succhi, e naturalmente i propri agriyogurt e agridessert a marchio Fattoria “La Greppia”.
Dal 2012 è Fattoria Didattica della Regione Veneto con la denominazione “La Greppia” con operatori formati e qualificati. Può accogliere qualsiasi tipologia di ospite: scuole, anziani, famiglie, diversamente abili, gruppi di amici, presentando loro varie proposte (gite, visite guidate, feste di fine anno, laboratori, percorsi, passeggiate, centri estivi, animazione, pacchetti regalo,ecc).
Dal 2017 “La Greppia” si fa brand: la fattoria diventa “AgriYogurteria”: trasforma parte del proprio latte in agri-yogurt e agri-dessert con il marchio, appunto, La Greppia.
Inizia così un mercato iper specializzato nel panorama dell’agricoltura, facendo scoprire un mondo dello yogurt molto più vasto di ciò che normalmente si conosce (yogurt classici, salati, drink, kefir, compatto, ecc).
Vende i propri prodotti nel punto vendita aziendale, nel distributore H24 e presso i negozi di fiducia.