AltoVicentinOnline

La provincia di Vicenza si fa valere alla quinta edizione di Veneto Food Excellence. Ecco i ristoranti premiati

Vicenza protagonista alla quinta edizione di Veneto Food Excellence, la cerimonia di premiazione dei 39 migliori ristoranti del Veneto, considerati tenendo conto dei punteggi sulle tre guide più prestigiose: Michelin, Gambero Rosso e L’Espresso; più altri 9 ristoranti premiati per l’innovazione. In tutto 48 eccellenze.

I vicentini premiati: Aqua crua a Barbarano, Casin del Gamba ad Altissimo, Damini Macelleria & Affini Arzignano, Impronta Bassano, La Favellina a Malo, La Peca a Lonigo, La Tana Gourmet ad Asiago, Matteo Grandi a Vicenza, Spinechile Resort a Schio. Anche tra i ristoranti innovativi premiato un vicentino: Camaleonte Cucina Caffè ad Alonte.

Gli altri veneti: Alajmo a Cortina, Baita Pie’ Tofana Cortina, Dolada Alpago, locanda San Lorenzo Puos d’Alpago, Tivoli a Cortina, Incalmo Este, Lazzaro 1915 a Pontelongo, Le Calandre a Rubano, Storie d’Amore Borgoricco, Gellius Oderzo, Vite Villorba, Antica Osteria Cera a Campagna Lupia, a Venezia Antinoo’s, Dama hotel Ca’ Bonfadini, Glam, Il Ridotto, Local, Oro, Quadri, San Martino a Scorzè, Venissa, Wistèria. Amistà a San Pietro in Cariano, Ca’ del Moro a Grezzana. A Verona Casa Perbellini, Famiglia Rana a Oppeano, Il Desco, Nin a Brenzone, Oseleta a Cavaion, Vecchia Malcesine a Malcesine.

I ristoranti innovativi: Exprimo a Belluno, Nerodiseppia Bistrot d’Autore a Padova, Aldo Moro la Cusine a Montagnana, Pasticcerie Estense a Padova, Treviso Tiramisù a Treviso, Da-Dà Bistrot a Mogliano, La Torre Concordia Sagittaria a Venezia e infine Basei Bistrot a Verona.

Un premio alla carriera è stato consegnato ad Erminio Ajaimo, titolare de Le Calandre, colonna portante della ristorazione veneta.