Conoscete il Fornetto Versilia degli anni ’20? Si presenta come una pentola simile a quella per fare le castagne, ma è un forno in miniatura studiato negli anni passati e ancora oggi funzionante in maniera eccellente. Si usa per ricette salate sfiziose o dolci golose, molto utile in cucina e adatto a tutti coloro che amano cucinare. Qualche nonna ce l’ha ancora nel suo armadietto.
Questo utensile da cucina vintage e moderno allo stesso tempo è stato ideato nel 1922 da Oscar Pardini. Questo pentolino dalla forma ovale è in alluminio con un foto centrale e un coperchio con forellini di varia natura e un fornellino che si posiziona direttamente nel fornello a gas. Non è impegnativo e lo possono usare tutti, anche i meno avvezzi alla cucina e alla preparazione di pietanze. Si possono preparare dolci come ciambelloni, i lievitati, il pane, la pizza ma anche primi e secondi piatti della tradizione.
Tra le sue caratteristiche principali, il fatto che possa cuocere come un forno anche se è una pentola con il suo stampo a ciambella. Il calore viene distribuito in maniera omogenea e la temperatura viene trattenuta, facendo uscire il vapore e senza mai trattenere umidità durante la cottura. Una composizione così particolare che questo accessorio funge da padella e da forno, preparando ogni tipo di piatto in maniera eccellente.
Per chi volesse usare il fornetto Versilia in maniera corretta dovrà seguire alcune semplici regole. Qualsiasi sia la preparazione è necessario: imburrare la pentola al fine che l’impasto e gli ingredienti non si attacchino alla pentola. A seconda delle ricette è anche possibile aggiungere del pan grattato o delle farine semplici sino alla carta da forno tradizionale; la temperatura del fornetto dovrà essere delicata, con il consiglio di cuocere i primi cinque minuti a fiamma media e poi al minimo.