Con l’arrivo delle festività, la scelta del panettone giusto diventa una vera e propria sfida. Altroconsumo ha testato 12 dei panettoni più acquistati lo scorso anno, analizzandoli sia in laboratorio che tramite degustazioni di esperti pasticceri e consumatori. Ecco la classifica dei panettoni, dal peggiore al migliore, con le relative valutazioni.

Ultimo posto: Favorina (Lidl)
Il panettone classico “Favorina” di Lidl, con un prezzo medio di 4,42 euro per 1 kg, è risultato il peggiore della prova con una valutazione complessiva di soli 46 punti. Il prodotto è stato giudicato di bassa qualità, con scarse prestazioni sia in termini di gusto che di ingredienti.

Penultimo posto: Melegatti
Il panettone tradizionale “Melegatti” (1 kg a 6,97 euro) ha totalizzato 53 punti, posizionandosi al penultimo posto. Nonostante il marchio storico, il suo panettone ha ricevuto una valutazione discreta ma non eccezionale.

Al terzo posto: Conad
Il panettone “Conad” con ricetta classica, che costa 5,24 euro per 1 kg, ha ottenuto 56 punti. Una valutazione nella media, ma lontana dalle vette più alte.

Al quarto posto: Duca Moscati (Eurospin)
Il panettone “Duca Moscati” di Eurospin (1 kg a 4,29 euro) ha ricevuto 57 punti, piazzandosi al nono posto. Il prodotto ha ricevuto un punteggio che lo colloca nella parte bassa della classifica, ma comunque con una valutazione superiore rispetto ad altri.

Bauli all’8° posto
Il panettone classico di “Bauli”, uno dei marchi più iconici del Natale italiano, si posiziona all’ottavo posto con 60 punti, con un prezzo di 6,91 euro per 1 kg.

Giovanni Cova & C. al 7° posto
Il panettone tradizionale di “Giovanni Cova & C.” si trova al settimo posto con 62 punti, ma a un prezzo decisamente più alto: 14,18 euro per 1 kg.

Motta (Bruno Barbieri) al 6° posto
Il panettone Bruno Barbieri di “Motta” ottiene 64 punti. Nonostante il grande clamore mediatico, il prodotto non ha convinto pienamente i consumatori, con un prezzo di 15,18 euro per 1 kg.

Maina al 5° posto
Il panettone “Maina” (7,25 euro per 1 kg) si piazza al quinto posto con una buona valutazione di 64 punti.

Paluani al 4° posto
Il panettone “Paluani” (7,38 euro per 1 kg) conquista il quarto posto con 65 punti. Un prodotto di qualità, ma non abbastanza per arrivare sul podio.

Balocco medaglia di bronzo
Con 65 punti, il panettone ricetta classica di “Balocco” si guadagna la medaglia di bronzo, con un prezzo di 7,13 euro per 1 kg.

Tre Marie al secondo posto
Il panettone milanese “Tre Marie” si piazza al secondo posto con 66 punti, ma con un prezzo più elevato (13,65 euro per 1 kg).

Vincitore: Coop
La medaglia d’oro va al panettone classico del marchio “Coop”, che ottiene 67 punti e si distingue per un ottimo rapporto qualità-prezzo. Con un prezzo di 6,19 euro per 1 kg, si conferma la scelta migliore per le famiglie.

La classifica evidenzia la varietà di opzioni disponibili, con i marchi più economici che riescono a competere con i più prestigiosi anche in termini di qualità.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia