Appassionati di cibo e di vino, di birre artigianali e di distillati, di caffè di qualità e di colazioni di livello, non avete più scuse. In tutte le edicole del vicentino è finalmente in vendita L’edizione 2025 della “Guida al Mangiare e Bere Bene a Vicenza e in Veneto”, un volume unico per la ricchezza di consigli, tutti giornalistici, tutti di locali e cantine provate personalmente dagli ispettori della Guida: 288 pagine a colori a soli 12 euro. Nessuna cantina o ristorante ha pagato per essere inserito e soltanto le eccellenze hanno avuto il privilegio di ottenere una recensione.
Una Guida unica per una serie di motivi: è la più ricca e dettagliata edizione di sempre, con oltre 123 cantine recensite e oltre 370 vini degustati alla cieca, da un panel di sommelier. Importante l’incremento di nuovi ristoranti recensiti in tutto il Veneto, da Verona a Venezia, con Vicenza protagonista: in totale 364 recensioni di cui 64 nuove. Le pizzerie recensite quest’anno invece sono 112 (20 in più del 2024), 34 le enoteche (6 in più), 24 le pasticcerie (4 in più) e 42 le birrerie (6 in più). Il totale dunque racconta di molti indirizzi nuovi, che vanno ad arricchire la più completa Guida regionale presente in Veneto.
La lettura ideale da regalare ad un amico o da mettere in auto per avere sempre il consiglio giusto su dove andare a mangiare bene, bersi un buon bicchiere di vino o una birra artigianale tra Vicenza e il Veneto.
Oltre alla grafica, che è stata completamente ristudiata con particolare attenzione ai dettagli, la novità più importante di quest’anno è che sono stati assegnati i Voti (espressi in centesimi), ai migliori vini e ai migliori locali. Una scelta scomoda, che susciterà sicuramente qualche polemica, ma che ha l’intento di spingere il comparto ad un’ulteriore crescita e da ai lettori un’informazione in più per scegliere; insieme ai vari elementi caratterizzanti di ogni attività, come le specialità, i giorni di chiusura e un range di prezzo, espressi nel profilo di ognuno.
Per acquistarla basta andare in qualsiasi edicola del Vicentino, oppure alla libreria Galla in centro a Vicenza.