Quello che tocca diventa importante, super…prestigioso. Dopo alcune importanti collaborazioni, tra cui quelle con gli chef stellati Corrado Fasolato e Norbert Nierderkofler,  ha conquistato una stella Michelin nel 2018 nel ristorante dell’Altopiano dei Sette Comuni dove lavorava prima di trasferirsi altrove. Dopo otto anni al Ristorante Stube Gourmet di Asiago, è iniziata una nuova fase della sua carriera professionale con una scelta coraggiosa ma ben ponderata,  maturata per cogliere le nuove opportunità della cucina Gourmet del Resort Ca’ Apollonio Heritage.Ca’ Apollonio Heritage a Romano d’Ezzelino. Ed ecco che quest’ultimo diventa il primo ristorante del Veneto ad ottenere, con il massimo livello Gold Restaurant. Si tratta della certificazione Cer, acronimo di Care’s Ethical Restaurant, il prestigioso riconoscimento di sostenibilità internazionale che certifica l’impatto complessivo sull’ambiente di un ristorante secondo standard misurabili e verificabili.

Ca’ Apollonio Heritage è il progetto di accoglienza che racchiude, ai piedi del Monte Grappa, riserva Mab Unesco, due offerte gastronomiche guidate dall’executive chef Alessio Longhini: il Ristorante Gourmet e il Bistrot. Immersi in diciotto ettari di verde protetto, con un’azienda agricola interamente votata alla produzione biologica secondo i metodi dell’agricoltura rigenerativa, le proposte culinarie sono basate su una filosofia di sostenibilità: materie prime direttamente raccolte negli orti di proprietà e lavorate seguendo la stagionalità, stretta collaborazione con selezionati produttori locali, promozione di una viticultura responsabile, con una delle più importanti carte di vini Piwi “zerochimica” da vitigni resistenti prodotti nel pieno rispetto ambientale, con una bassa impronta ecologica. In cucina come in sala, l’attenzione è all’utilizzo di tecniche che riducono gli sprechi alimentari.

Care’s Ethical Restaurant nasce dal desiderio di Mo-Food, holding di Paolo Ferretti e dello chef tristellato Norbert Niederkofler, di creare la prima certificazione internazionale per ristoranti sostenibili a 360°. 7 differenti categorie e 129 diversi aspetti sono stati esaminati da Vireo srl, ente certificatore accreditato che opera in tutto il mondo per verificare l’impegno etico dei ristoranti e arrivare a valutare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica secondo standard misurabili e verificabili giungendo ad assegnare a Ca’ Apollonio Heritage la massima certificazione Gold Restaurant di Cer. Un risultato che sancisce l’impatto generale del ristorante sull’ambiente con parametri come l’approvvigionamento responsabile degli ingredienti, la gestione efficiente delle risorse, il benessere dei dipendenti e il coinvolgimento attivo della comunità locale.

Questo traguardo è un’ulteriore testimonianza dell’impegno costante verso pratiche gastronomiche sostenibili – dichiarano Maria Pia Viaro e Massimo Vallotto, proprietari di Ca’ Apollonio Heritage. – In linea con la filosofia di Care’s, Ca’ Apollonio Heritage si propone ora di continuare ad essere parte di questo cambiamento per offrire ai propri clienti un’esperienza culinaria autentica, responsabile, etica”.

Ca’ Apollonio Heritage

Esclusivo progetto d’accoglienza che, da una profonda ristrutturazione di una villa storica, ha dato vita al primo Boutique Hotel del Veneto che segue gli stringenti protocolli “CasaClima R” e “CasaClima Hotel” e propone due esperienze ristorative, Gourmet e Bistrot condotte dall’executive chef Alessio Longhini, Ca’ Apollonio Heritage nasce dal sogno di due imprenditori, Maria Pia Viaro e Massimo Vallotto, da sempre interessati ai temi della sostenibilità e unisce cinque secoli di storia, diciotto ettari di verde, un’azienda agricola biologica e una cantina, Ca’ da Roman Winery, con soli vitigni resistenti PIWI a Romano d’Ezzelino (Vicenza), tra Vicenza e Treviso, posta ai piedi del Monte Grappa, Riserva MAB (Man and Biosphere) Unesco.

Mo-Food

Dall’unione delle competenze e delle decennali esperienze nei rispettivi campi di Paolo Ferretti (imprenditore attivo nel mondo della comunicazione) e Norbert Niederkofler (chef patron del ristorante tristellato Atelier Moessmer Norbert Niederkofler) nel 2014 nasce Mo-Food. Una società di consulenza a 360° sul mondo del food, all’incrocio tra cultura e culture dell’alimentazione nelle sue varie declinazioni, con l’obiettivo di interpretare creativamente, sostenere e promuovere la cucina in quanto processo culturale, con un occhio di riguardo al tema della sostenibilità etico-ambientale. Fondamentale da sempre il concetto dell’agire.

Vireo srl

È una società di certificazione che fornisce ad aziende italiane ed estere servizi di certificazione della sostenibilità. Vireo Srl è si è posta come obiettivo la ricerca delle migliori certificazioni a carattere ambientale che si ritrovano sul mercato internazionale. Dal 2010, Vireo ha progressivamente ampliato il proprio campo di attività, instaurando validi rapporti di partenariato con enti di certificazione riconosciuti a livello internazionale. Ciò si è concretizzato in una sfida costante: la ricerca continua di certificazioni nuove e riconosciute e dei partner più affidabili per fornire un servizio completo e professionale ai clienti.

Asiago. Nuova avventura per lo chef Alessio Longhini nel regno dei vini Piwi

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia