Un gesto disperato, quello di una donna di 65 anni, spinta dalla fame e dalla necessità. Era affamata e, senza altre soluzioni, ha preso al volo una confezione dagli scaffali di un supermercato, l’ha aperta e ha cominciato a mangiare tra le corsie. Sperava di non essere notata, ma è stata fermata dai vigilantes del negozio.

L’episodio è avvenuto a Curtatone, un tranquillo comune in provincia di Mantova, dove una storia di povertà e disagio ha colpito la comunità locale. La donna, in lacrime, ha spiegato ai sorveglianti del supermercato che quel cibo era l’unico pasto che era riuscita a consumare nell’arco della giornata. Il valore della merce sottratta era di appena 18 euro, ma per lei rappresentava la differenza tra la fame e un pasto.

I vigilantes, imbarazzati ma obbligati a seguire il protocollo, hanno chiamato i carabinieri, i quali sono intervenuti prontamente dalla stazione di Borgo Virgilio. La donna, visibilmente provata e in uno stato di necessità, ha raccontato ai militari i suoi problemi economici, spiegando di non avere altra scelta che quella di rubare per poter mangiare.

Dopo una serie di accertamenti e verifiche delle sue dichiarazioni, i due carabinieri, dimostrando grande umanità e comprensione, hanno deciso di agire con il cuore. Con l’assenso dei vigilantes del supermercato, i militari hanno scelto di pagare di tasca propria la spesa della donna, evitando così che venisse denunciata.

Un gesto nobile e di solidarietà che ha permesso di trasformare un dramma personale in un piccolo segno di speranza. In un momento storico in cui sempre più persone si trovano in difficoltà economica, episodi come questo ricordano l’importanza dell’empatia e dell’intervento umano anche nei contesti più rigidi come quello della legge.

La vicenda ha toccato profondamente anche i presenti, diventando un simbolo di solidarietà in un territorio che, come molti altri, sta affrontando gli effetti di una crescente crisi sociale. “Questa non è criminalità, è disperazione”, hanno commentato alcuni cittadini venuti a conoscenza dell’episodio, evidenziando come le difficoltà economiche stiano colpendo fasce sempre più ampie della popolazione.

La donna, sollevata dal peso di una possibile denuncia, ha lasciato il supermercato con un ringraziamento commosso. I carabinieri, con il loro gesto, hanno non solo evitato una sanzione, ma hanno dimostrato come il vero spirito del servizio sia anche quello di aiutare chi è in difficoltà.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia