Pornhub, la piattaforma leader mondiale dell’intrattenimento per adulti, ha pubblicato oggi il report dedicato alla 75ª edizione del Festival di Sanremo.
L’effetto Sanremo non si è fermato solo ai cali di traffico sul sito: quest’anno, le ricerche su Pornhub legate alla musica sono esplose. Durante la scorsa settimana, infatti, i video a tema “music” hanno registrato un incredibile +77% di ricerche, dimostrando quanto l’evento riesca a permeare ogni aspetto della vita degli italiani, compresi quelli più intimi.
Per quanto riguarda invece il traffico sulla piattaforma, la prima brusca frenata è arrivata martedì 11 febbraio, la serata di apertura del Festival, a cavallo tra le performance di Achille Lauro e Rose Villain: il numero di utenti è crollato del -13,1%, con Liguria (-12,9%), Abruzzo (-13,9%) e Valle d’Aosta (-14,3%) tra le regioni che hanno registrato il calo maggiore.
Le serata delle cover di venerdì 14 febbraio, con Mahmood protagonista come co-conduttore, ha segnato un altro momento chiave: proprio durante la sua spettacolare esibizione, il traffico su Pornhub ha raggiunto il suo minimo della settimana, con una flessione del -16,8%. Tuttavia, l’atmosfera si è completamente ribaltata poco dopo mezzanotte, quando Achille Lauro ed Elodie hanno infiammato l’Ariston con un’esibizione super sexy: da quel momento, il traffico ha ripreso a salire rapidamente, raggiungendo un +6,1% rispetto alla media una volta terminata la trasmissione.
La finalissima di sabato, nella quale ha trionfato Olly, ha visto un calo lento ma costante degli accessi, che si è trasformato in un vero e proprio crollo solo nel momento della lettura della classifica, intorno all’1:00 di notte (-14,2%). Subito dopo è arrivata una reazione inattesa: molti italiani, probabilmente delusi dall’esclusione di Achille Lauro e Giorgia dalla top 5, si sono rifugiati su Pornhub, facendo registrare un’impennata degli accessi, con un picco del +10% rispetto al normale traffico.
Stampa questa notizia