Era inevitabile che il ‘sacrificio’ del Presidente Sergio Mattarella disponibile ad immolarsi per un secondo mandato dopo che i Grandi Elettori non sono stati in grado di convergere sui pur tanti nomi lanciati in una settimana di intense trattaive e altrettante fumate nere, avrebbe scatenato l’ironia social con una sequela di meme per tutti i gusti e con un pizzico di bonaria irriverenza.
C’è chi lo immagina parlare alla nazione legato con una fune alla sua poltrona e chi dare fuoco alle Camere con gli occhi, mentre i notiziari titolano “Mattarella scioglie letteralmente le Camere”. Non mancano poi le citazioni cinematografiche, con il Capo dello Stato in veste Manuel Fantoni di ‘Borotalco‘, mentre si imbarca su un ‘cargo che batteva bandiera liberiana’. O con la lupara in mano al posto di Carlo Craccolo, suocero inferocito nella scena finale di ‘Tre uomini e una gamba’.
C’è ancora chi immagina come sarebbe stato avere una presdiente donna, postando una foto di Mattarella con una folta e lunga criniera bionda.
Immancabile infine la popolare gogliardia tutta veneta che fantastica su un Mattarella buongustaio che chiede per sè almeno un giorno dove abbandonarsi ai piatti della tradizione regionale.
di Redazione AltoVicentinOnline