Erano le 20 di martedì 10 settembre 1985 e Italia1 stava per trasmettere la prima puntata di Kiss me Licia, un cartone animato di produzione giapponese destinato a cambiare e arricchire il patrimonio culturale pop di tutti quei ragazzini (e, in maniera indiretta anche dei loro genitori) che lo stavano guardando. L’anime, nato dal manga Aishite Knight di Kaoru Tada ‘Love me Knight’ e accolto con freddezza nella sua terra natia, fu un successo clamoroso in Europa e in Italia in particolar maniera, dove ha registrato più di 4 milioni di spettatori a puntata per tutta la sua messa in onda. Chi non ricorda l’appassionante love story tra la giovane Licia, studentessa e cameriera del Mambo (il ristorante del suo papà, Marrabbio), e Mirko, il giovane che diventerà presto il cantante dei Bee Hive? In tutto ciò, almeno nella prima parte del cartone c’è il ‘triangolo’ con Satomi, altro ragazzino della band innamorato di Licia e indimenticabile con i suoi capelli viola.

IL DEBUTTO NEL 2015 E OGGI IL RITORNO

Il musical “Kiss me Licia” torna a teatro per celebrare i 40 anni della prima messa in onda del cartone animato. E rispolvera proprio tutti i personaggi diventati famosi, da Licia e Mirko a Satomi, da Andrea al gatto Giuliano, da Marrabbio a Marika e Manuela. Il musical, firmato dall’autore regista e produttore Thomas Centaro, fu rappresentato già 10 anni fa (nel 2015) con il titolo ‘Kitsch Me Licia’, collezionando tre sold out.

Gli appuntamenti sono due, entrambi milanesi: Kiss me Licia sarà rappresentato venerdì 21 e sabato 22 marzo 2025 all’EcoTeatro di Milano (via Fezzan, 11, ore 20:30). I biglietti per entrambe le serate sono disponibili su Vivaticket. Guest star dei due appuntamenti il doppiatore Pietro Ubaldi, che tornerà a dare la voce dal vivo al gattone arancione. È un musical pensato per tutta famiglia, per chi era bambino negli anni ’80 e per chi lo è oggi.

LA COLONNA SONORA

La colonna sonora di Kiss Me Licia, oltre a riproporre gli immortali successi tratti dalla serie animata come Lonely BoyFireBaby I love you, e l’indimenticabile Free Way, è stata integrata con una selezione di brani d’oro degli anni Ottanta, degli Spandau Ballet, degli Europe, dei Bon Jovi, dei Queen e degli Wham, di Madonna, Cyndi Lauper, Samantha Fox, Billy Joel, Blondie, Culture Club, Nikka Costa, Spagna, Bonnie Tyler e di molti altri. I testi, riscritti in italiano da Thomas Centaro, rispettano sillaba per sillaba la metrica e l’assonanza delle liriche originali, un lavoro di adattamento lungo e minuzioso che rispetta e restituisce le sonorità delle radio edit.o Ubaldi, che tornerà a dare la voce dal vivo al gattone arancione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia