Le melanzane, ricche di vitamine e acqua, si sposano perfettamente con una grande varietà di ingredienti. Oggi proponiamo queste morbide fettine da gustare come antipasto, contorno o piatto unico, ottime calde ma buonissime anche a temperatura ambiente.
INGREDIENTI:
1 grossa melanzana tonda
mozzarella in panetto (fa meno acqua)
prosciutto cotto Praga
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
origano q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa lavate e asciugate la melanzana. Poi spuntatela e tagliatela a fette di 1,5 cm circa. A questo punto disponetele su una teglia da forno foderata con carta forno e incidetele con un coltellino realizzando una specie di griglia (tipo quando si gioca a tris).
Ungete e salate le fettine di melanzana, quindi cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti. Nel frattempo fate delle fettine di circa 0,5 cm di mozzarella.
Estraete le melanzane dal forno.
Adagiate quindi su ciascuna fetta di melanzana una di mozzarella e cospargete con la quantità desiderata di origano. Infornate fino a che non si sarà sciolta la mozzarella (circa altri 10 minuti). Sfornate e aggiungete il prosciutto. Rimettete in forno per altri 5/6 minuti. Poi sfornatele e servitele ancora calde o tiepide.
Vanessa Sartori