AltoVicentinOnline

Lasagne di zucchine di Vanessa

Ingredienti

Ingredienti per la besciamella

Preparazione

  1. Grattugiare tre zucchine dopo averle lavate e spuntate. Per questa operazione potrete utilizzare una mandolina o una grattugia o l’attrezzo per fare gli spaghetti di zucchine.
  2. Versate all’interno di una padella un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete le zucchine appena grattugiate e insaporitele con un pizzico di sale. Lasciatele rosolare bene e portatele a cottura.
  3. Nel frattempo preparate la besciamella nella classica maniera. Fate fondere il burro in una casseruola dai bordi alti, quindi aggiungete anche la farina e fate cuocere il composto fino a che non diventi dorato. Appena la farina e il burro si saranno perfettamente amalgamati, versate il latte mescolando con una frusta continuamente, cosi da evitare la formazione di grumi. Insaporite con sale e noce moscata e a fuoco basso, lasciate addensare il tutto.
  4. Quando le zucchine avranno raggiunto la cottura desiderata e la besciamella avrà raggiunto la giusta consistenza, unite le zucchine alla besciamella, mescolate bene, in maniera tale da ottenere un unico composto. La besciamella è pronta, mettetela da parte e proseguite con la preparazione degli altri ingredienti.
  5. Spuntate le rimanenti zuccchine e tagliatele a fette regolari.
  6. Versate all’interno di una padella un pò d’olio extravergine d’oliva, mettete in padella lo scalogno affettato finemente e lasciatelo soffriggere. Unite le zucchine in padella, salatele e portatele al grado di cottura che preferite. A questo punto tutto è pronto, non vi resta altro che assemblare gli ingredienti appena preparti per formare le lasagne di zucchine.
  7. Prendete una pirofila adatta per la cottura in forno. Sporcate il fondo della pirofila con un po’ di besciamella, o in alternativa imburratela leggermente. Iniziate a formare gli strati partendo con una sfoglia di pasta fresca già pronta, la besciamella alle zucchine e le zucchine.
  8. Proseguite nella stessa maniera fino a riempire completamente la pirofila. Terminate l’ultimo strato di lasagne, aggiungendo sopra le zucchine e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
  9. Trasferite e cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 190°C per 20-25 minuti, fino a completa gratinatura. Se al termine della cottura desiderate un gratinatura ancora più dorata, impostate il forno in modalità grill per qualche minuto.
  10. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite.

BUON APPETITO!!!!!

 

Vanessa Sartori