Ingredienti per circa 24 frittelle:
- 3 mele verdi
- zucchero (o zucchero a velo)
- cannella in polvere (facoltativa)
Per la pastella:
- 150 gr di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 200 ml latte (meglio se intero)
- 2 uova
- 3 cucchiaini di zucchero
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
PREPARAZIONE
Per preparare le frittelle di mele cominciate dalla pastella: sbattete in una ciotola le due uova intere, versate il latte e il pizzico di sale, infine la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. Mescolate il tutto accuratamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto privo di grumi. Una volta pronta, tenete da parte la pastella.
Sbucciate le mele, togliete il torsolo con l’apposito attrezzo; se non ce l’avete potete tagliare le mele a metà, così si andrà meglio a toglierlo (come ho fatto io!). Tagliate le fette spesse circa 5 mm e riponetele in una ciotola.
Versate l’olio (di semi) e fatelo scaldare bene, ma non troppo bollente. A questo punto tuffate le fettine di mela nella pastella assicurandovi di ricoprirle interamente, passarle nell’olio e friggere rigirandole aiutandovi con una schiumarola. Man mano che saranno cotte, adagiatele su un vassoio ricoperto di carta assorbente. In una ciotola mescolate 30 gr di zucchero con la cannella in polvere, mescolate e cospargere le frittelle. Io le ho cosparse solamente con lo zucchero a velo.
Pronte da gustare calde o tiepide.
Ricetta di Vanessa Sartori