AltoVicentinOnline

Thiene. Cucciole malate abbandonate per strada: hanno trovato casa. Fotogallery

La storia a lieto fine di Ferragosto, riguarda 6 cucciole meticce, abbandonate e malate, lasciate per strada come un vecchio sacco della spazzatura.

Hanno trovato tutte casa anche se è pieno agosto, con la gente che si prepara ad andare in ferie.

Aveva fatto commuovere il video strappalacrime con le piccole che guaivano disperate dentro una gabbia, ma in poche ore, una volta ospitate in casa di Federica De Pretto, presidente Enpa Thiene Schio che le aveva accolte per l’emergenza, si erano calmate.

Federica De Pretto, quando si è ritrovata a dover gestire questo ennesimo abbandono nel giro di pochi giorni, aveva perfino lanciato

un appello: “A tutti quelli che sono in procinto di abbandonare dei cuccioli, facendo loro rischiare la vita, chiamatemi. Non vi meno. Giuro. Troviamo una soluzione. Ma non mollateli in giro”.

Un appello che era finito nel vuoto, perché chi non ha cuore e abbandona un animale è difficile che diventi ‘umano’ all’improvviso. Ma il grande lavoro dei volontari e della catena umanitaria che è sorta spontanea dopo il ritrovamento delle “6 principesse”, è stata sorprendente.

Medicinali, cibo adeguato e donazioni in danaro sono arrivati copiosi e per le 6 cucciole è arrivata anche una casa per sempre.

“Grazie a tutte le persone che hanno corso e contribuito a darmi una mano – ha commentato Federica De Pretto – E’ stata dura, soprattutto perchè un paio di loro erano davvero in cattive condizioni, ma ero sicura che ce l’avremmo fatta. E comunque – ha concluso ironizzando – se è vero che la popo’ porta soldi sarò a breve milionaria e allora costruirò il più bel giardino per cani abbandonati che si possa immaginare”.

A.B.