AltoVicentinOnline

“Stop agli annunci di gatti di privati”. Associazioni chiedono aiuto ai gruppi social

Combattere il randagismo e convincere i proprietari di animali domestici a sterilizzare. E’ accorato l’appello che Enpa e ‘Gatti e Gattini Thiene Schio’ rivolgono ai tanti gruppi che popolano i social network.

A ‘Sei di … se…’, ‘Compro, vendo’ e altre pagine che ospitano centinaia di followers, è arrivata la richiesta da parte dalle associazioni locali di protezione animali di non ospitare annunci di cucciolate di gatti in regalo, con il dichiarato intento di responsabilizzare i proprietari di animali domestici e convincerli a sterilizzare i propri animali in modo da lasciare spazio nelle case ai tantissimi gattini randagi e abbandonati che necessitano di una sistemazione per la vita.

“Troppe persone fanno cucciolate in casa e poi si liberano dei piccoli attraverso le pagine del web – ha spiegato Federica De Pretto, presidente della sezione Thiene Schio – Consegnano i cuccioli togliendoli troppo presto alla mamma e non si curano di controllare dove finisce il piccolo. Senza contare, che tolgono lo spazio ai cuccioli abbandonati, gettati sulla strada come immondizie, che sono davvero in necessità di adozione”.

Torna ancora prepotente i tema della sterilizzazione, da molto concepito come ‘innaturale’ e invece unico modo, sicuro per gli animali, di non avere cucciolate indesiderate.

“Siamo in emergenza ad ogni primavera ed estate – spiegano da Enpa – Non riusciamo a salvarli tutti e siamo fermamente convinti che la responsabilità sia anche di tutti questi privati senza coscienza. Ce la mettiamo tutta ma abbiamo bisogno di collaborazione. Questo significa aiutare i privati nella presa di coscienza della loro responsabilità. Li aiuteremo a far sterilizzare la loro gatta e ad affidare i piccoli”.

di Redazione Altovicentinonline