Il Consiglio comunale di Marano Vicentino ha aderito all’unanimità, durante l’ultima seduta, alla campagna ‘Mediterranean CooBEEration’ legata al progetto europeo ‘Mediterranean CooBEEration: una rete per l’apicoltura, la biodiversità e la sicurezza alimentare”, diventando così “Comune amico delle api’. L’adesione al progetto mira a sostenere l’apicoltura e il suo ruolo strategico nel preservare la biodiversità, il miglioramento della sicurezza alimentare e lo sviluppo socio-economico nell’area mediterranea.
“Aderire al progetto è in primis una dichiarazione d’intenti, ma è subito seguita da una progettualità già avviata in collaborazione con il circolo Legambiente di Schio”, ha detto il consigliere Alessandro Cogollo. In particolare, il Comune intende realizzare nelle scuole dei laboratori di progettazione e costruzione di casette per le api, per creare dei rifugi per gli insetti impollinatori da collocare poi nei parchi, oltre a redigere un vademecum per l’autocostruzione delle casette, da mettere a disposizione della cittadinanza. “Vogliamo poi valutare insieme a degli esperti del settore opportune piantumazioni che favoriscano l’impollinazione”, ha aggiunto Cogollo.
L’assessore all’Ambiente, Alessandra Cavedon, ha sottolineato l’importanza di un cambiamento culturale, “avendo attenzione e cura dell’ambiente circostante non solo in funzione dell’estetica, ma anche delle specie che lo popolano, visto il grande impatto indiretto che le api e gli impollinatori hanno nelle nostre vite”. Una scelta, quella del Comune di Marano Vicentino di aderire alla campagna CooBEEration, che ricorda ancora una volta “il grande impatto globale delle piccole azioni locali”.
foto dal web