Il Parlamento europeo ha votato una risoluzione comune sulla tutela dell’allevamento e dei grandi carnivori in Europa e riceve il plauso del presidente del Consiglio regionale veneto Roberto Ciambetti, che dichiara : “Apre a una revisione delle regole che al momento impediscono l’abbattimento di lupi e orsi.
“Da tempo in molte zone d’Europa si sta verificando un’espansione di alcuni grandi predatori, in particolare di lupi e orsi, che si spingono sempre più spesso nelle vicinanze degli esseri umani. Lo sappiamo bene, e lo sanno bene i cittadini delle fasce montane, collinari e pedemontane, ma soprattutto lo sanno tutti gli allevatori del veneto che vivono da tempo il dramma delle predazioni”, afferma Ciambetti, che è membro del Comitato delle Regioni a Bruxelles.
Tre i punti fondamentali emersi dal voto di oggi, spiega poi il presidente dell’assemblea veneta. In primis il Parlamento europeo ha riconosciuto “che gli attacchi predatori dei grandi carnivori, per primi i lupi, sono in aumento in tutta Europa e che essi hanno già causato effetti negativi su greggi, pastori e allevatori”. Poi “l’eurocamera ha accolto con favore che alla riunione della Convenzione di Berna della prossima settimana venga trattato il tema del declassamento del lupo da specie strettamente protetta a specie semplicemente protetta”. Infine, “il Parlamento europeo ha votato anche per un miglioramento della procedura di revisione alla direttiva habitat sulla protezione delle specie che tenga in considerazione l’osservazione scientifica dei dati, come nel caso del lupo, che non è certamente una specie in via di estinzione”, conclude Ciambetti.