Un podio tutto al femminile. Deroo’s e Lory sono le due gatte più belle del mondo. Ieri, a Padova, hanno conquistato la giuria. E le centinaia di persone presenti per assistere alle premiazioni finali dell’Esposizione Internazionale Felina ENFI. Simili nei colori e nelle sfumature ma Persiana la prima, British la seconda. Una a pelo lungo, l’altra corto e folto. Deroo’s ha un anno e mezzo e arriva da Puget Theniers un comune delle Alpi Marittime, in Provenza. È una campionessa internazionale ricorda l’allevatrice Corinne Deroo e con il suo colore Black Tortie Van ha vinto in due giorni ben 3 medaglie. Lory è una British shorthair di color Cinammon Tortie Bicolor. Anche lei ha un anno e mezzo, ma giocava in casa. Arriva, infatti, da Villa Conigli sui Colli Euganei. Una reginetta in expo, sottolinea Anthony Civolani, grazie anche al suo raro mantello pezzato.

Numerosi i felini che, nel corso delle due giornate dell’Esposizione Internazionale Felina di Padova, si sono aggiudicati i premi della giuria. Dai cuccioli agli adulti. Diverse le categorie di giudizio: pelo lungo, semi lungo e corto. Sul podio anche il Maine Coon Arst Holly, di Bergamo, 9 chili di eleganza, un leone color Black Silver, come afferma Michela Adobati mostrando orgogliosa il suo felino.

Grande successo per l’Esposizione internazionale Felina di Padova ‘I Gatti più belli del mondo’. Nel fine settimana scorso,  migliaia di visitatori hanno partecipato al Cat Show ‘targato’ E.N.F.I. Ente Nazionale Felinotecnica Italiana.

Non solo il campionato italiano ma anche quello internazionale. Con esemplari provenienti dagli Stati Uniti e da quasi tutta Europa: Germania, Francia, Spagna, Slovenia, Svezia, Belgio e Croazia. E il rarissimo Somalo, il gatto-volpe che ha conquistato l’ammirazione di migliaia di visitatori.

Esotici, Persiani di mille sfumature diverse e i dolcissimi Ragdoll. Così come i giganti Maine Coon e Norvegesi, i nudi Sphynx e gli immancabili British e Scottish. Ma anche i leopardati Bengal, i neri Bombay e i Kurilian Bobtail, particolari per la coda a pon-pon. E numerose cucciolate. Una edizione ricca e partecipata. Al lavoro, per due giorni, i giudici E.N.F.I. Chiara De Luca (Italia), Kaai Du Plessis (Paesi Bassi), Pam DelaBar (USA), Gianfranco Mantovani (Italia), Mary-Lise De Landtsher (Belgio), Alina Ingor (Bulgaria). Gli esemplari provenienti dall’estero sono stati invece sottoposti al giudizio di altri 10 professionisti che hanno valutato gli standard di razza di ogni gatto.

Padova ama i gatti e gli animali, ed ogni edizione si conferma un successo – spiega la presidente del Club Felino Verona Maria Sole Farinelli -. Il prossimo appuntamento con l’Esposizione Felina sarà a Bolzano il 4 e 5 aprile, ma già pensiamo al 2026. Vorremmo regalare al pubblico nuove esperienze. Ovviamente al centro restano l’attenzione, l’amore e il benessere dei nostri felini, ma per i visitatori stiamo studiando qualcosa di speciale”.

Ulteriori informazioni sulle pagine facebook e instagram dell’evento organizzato da Movimento Azzurro – Ecosezione Verona in collaborazione con il Club Felino Verona, sotto l’egida dell’E.N.F.I. – Ente Nazionale Felinotecnica italiana. Sponsor della manifestazione Farmina.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia