Lo hanno seviziato ed ucciso, ma Angelo vive in un film. La storia del cane, impiccato ad un albero e preso a sprangate dai sui aguzzini, racchiusa in una pellicola che diventa simbolo della denuncia della crudeltà sugli animali.
“Angelo – Life of a street dog” è il cortometraggio realizzato da Andrea Dalfino per Newscapes Entertainment, col patrocinio della Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Verrà presentato lunedì 29 ottobre alle 18 a Milano, al Mondadori Megastore. Un corto che diventa un omaggio agli animali randagi, con lo scopo di finanziare i progetti di sterilizzazione nel sud Italia.
Una vicenda approdata in un’aula di tribunale ma che, ancor prima e ancora oggi, scuote le coscienze. Ai quattro ragazzi che, per divertimento, ‘usarono’ Angelo per sfogare la propria malvagità il giudice inflisse il massimo della pena: 16 mesi di reclusione con sospensione della pena, subordinata a sei mesi di lavoro di pubblica utilità da svolgere per delle associazioni a tutela degli animali.
di Redazione AltovicentinOnline
(ph Ansa)