La solidarietà verso gli animali sfortunati tocca il cuore dei cittadini dell’Alto Vicentino, che sabato hanno risposto numerosi all’appello di raccolta viveri promosso dall’Anpa, l’associazione animalista con sede a Thiene ma attiva anche oltre i confini regionali.
I volontari si sono posizionati all’uscita dei 4 negozi MaxiZoo con sede a Schio, a Torrebelvicino, a Montecchio Precalcino e a Vicenza e, in virtù di una collaborazione che dura ormai da tre anni con l’associazione animalista nazionale Balzoo, hanno raccolto oltre 9 quintali di cibo per sfamare cani e gatti abbandonati o senza un padrone.
I destinatari del bottino non saranno solamente canili e colonie feline del territorio vicentino, ma anche famiglie in difficoltà economica che non vogliono abbandonare il loro amico peloso ed anziani a basso reddito che vivono soli con il proprio animale.
Per l’associazione questa raccolta straordinaria è una boccata d’ossigeno che permetterà di nutrire gli animali accuditi dai volontari almeno per un paio di mesi in aggiunta ai soliti punti di raccolta tramite cassettine o nei supermercati convenzionati.
‘Sono più di una cinquantina di anziani – ha detto il presidente Anpa Germano Cattelan – quelli che aiutiamo con il cibo raccolto, con quella che mi piace chiamare una particolare forma di ‘pet terapy a domicilio’. Se non lo facessimo, queste persone sarebbero perfettamente in grado di togliersi il pane di bocca per nutrire il loro animale. E’ un servizio che ha sicuramente un valore sociale elevato, noi lo facciamo volentieri, senza tanta pubblicità e senza vittimismi’.
Anpa ha in programma nel corso del 2018 altre numerose iniziative, tra le quali una collaborazione con le scuole per parlare ai ragazzi del rispetto verso gli animali. Per informazioni: 346/7247647 oppure 338/612548, e-mail anpaveneto1thiene@gmail.com.
Marta Boriero