E’ stato trovato allo stremo delle forze, la bocca piena di ferite per i denti cresciuti a dismisura, le unghie lunghissime, denutrito e spaventato. Un coniglietto ‘da compagnia’ è stato raccolto da una passante che lo ha notato cercare un po’ d’erba in Cà Vecchia a Carrè e lo ha portato subito dai volontari dell’associazione animalista Enpa Thiene-Schio.

Le condizioni della povera bestiola, che presenta anche un grosso tumore al testicolo, hanno suscitato incredulità e tristezza non solo per l’incredibile sofferenza che deve aver subito l’animale, ma anche per essere l’ennesimo esempio di come spesso e volentieri gli animali vengano acquistati da una famiglia ‘normale’ come fossero giocattoli e poi abbandonati senza pietà in un angolo come un oggetto senza più valore, ed invece sono esseri viventi degni di rispetto e di una vita decorosa.

‘Le sue condizioni – ha commentato la presidente dell’associazione Federica De Pretto – sono segno di una prigionia in qualche conigliera in condizioni di assoluta immobilità, con i denti marci e cresciuti in modo anomalo che gli impedivano di mangiare, un testicolo enorme con probabile tumore, condizioni complessive pessime. Non prendete animali per tenerli in queste condizioni disumane. Lasciateli dove sono se devono essere solo il capriccio per un bambino o la moda del momento. Nessuno vi chiede di prenderli ma se lo fate hanno diritto ad una vita dignitosa e ad una vecchiaia serena. Ora per lui cerchiamo qualcuno che lo possa ospitare per la convalescenza in attesa di una famiglia tutta sua’.

‘Chi conosce minimamente le necessità di un coniglio – ha detto la storica presidente di Enpa Fabiola Bertoldo, che ha seguito il ritrovamento – sanno che deve avere a disposizione uno spazio adeguato, non è possibile farli vivere in gabbia e nutrirli con mangimi non adatti a loro. Il coniglietto per poter sopravvivere sarà adesso sottoposto ad una operazione delicata. Cerchiamo poi chi lo possa adottare’.

Per info: Enpa Thiene-Schio 349/1535722, sms o whatsapp.

M.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia