Lo spettacolo della natura è avvenuto anche quest’ anno ,nell’ alto traliccio in zona industriale a Cartigliano, dove sono nati 2 piccoli di cicogna. Il lieto evento  s iripete per il quinto anno consecutivo.

All’ inizio della primavera una coppia di cicogna bianca puntuale ritorna ad  occupare il loro grandioso nido che supera i 2 metri di diametro a ridosso del fiume Brenta per far nascere i  piccoli. I genitori li  stanno accudendo amorevolmente , con un continuo via vai di voli e planate in cerca di cibo. Grazie a diffusi progetti di reintroduzione e misure di protezione la specie ha avuto un considerevole aumento negli ultimi 10/20 anni.

Anche se lo stato di conservazione rimane vulnerabile a livello nazionale, è  uno degli animali più amati nell’ immaginario collettivo da sempre il simbolo di buon auspicio .Gli adulti non emettono suoni essendo privi di voce,ad eccezione di un debole sibilo. Il principale suono di entrambi i sessi è il battere continuo del becco. Questo suono viene  utilizzato in varie situazioni sociali. Quando maschio e femmina si avvicinano all’ incontro , uno degli affascinanti comportamenti e caratteristico della specie è rovesciare completamente il collo all’ indietro battendo ripetutamente il becco.
 Dino Pianezzola
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia