Un uomo umile, che conosce bene la macchina amministrativa e che vuole dare continuità all’’era Busin’. Un disabile, che senza clamori, ha fatto tanto per bambini e ragazzi dell’Alto Vicentino, a cui ha dato strumenti concreti per integrarli e dare pari opportunità. Roberto Berti, è nato a Thiene il 12 ottobre 1958. Vive a Zanè da sempre. Sposato da 30 anni, ha una figlia.
Pensionato. Paraplegico a causa di un incidente motociclistico e appassionato di sport; dall’89 fa parte in veste di atleta dell’Associazione sportiva-culturale “H81 Insieme” di Vicenza, grazie alla quale ha raggiunto importanti risultati sportivi a livello nazionale ed internazionale.Vuole diventare il primo cittadino di Zanè perché vuole portare in porto progetti, che già ha avviato con la giunta di cui fa parte.
‘Ho sempre creduto nello sport come mezzo per favorire l’aggregazione sociale e la crescita della persona in tutti i suoi aspetti, fisici e morali – esordisce nella lettera inviata ai suoi concittadini ai quali chiede fiducia anche in virtù di un’esperienza già collaudata – La mia attività nell’Amministrazione comunale a Zanè è iniziata con la carica di Consigliere Comunale di minoranza nel mandato dal 1999 al 2004, successivamente sono stato Assessore allo Sport e Associazionismo dal 2004 al 2009 e attualmente sono Vice-Sindaco.Oggi ho accolto l’invito di amici e conoscenti a candidarmi alla carica di sindaco con la consapevolezza che, specie in questi tempi di crisi, è un compito tutt’altro che facile – spiega Berti con realismo – Ritengo però importante dare una continuità al lavoro svolto durante l’ultimo mandato amministrativo per portare a termine le opere già iniziate e progettarne di nuove, mantenendo sempre il bilancio in ordine secondo un programma dettato dal senso di responsabilità, lo stesso che ci ha portato ad essere un paese con l’imposta IMU e l’addizionale comunale fra le più basse e con un indebitamento pro capite pari a zero.
‘Se eletto agirò con massimo impegno, passione e disponibilità al dialogo; lavorerò al servizio del cittadino mettendo sempre al primo posto il bene della Comunità, con lo spirito di chi nonostante le difficoltà, coadiuvato da una valida squadra, è determinato a vincere le sfide che si presenteranno.
Hanno accettato di affiancarmi persone fidate che hanno già avuto esperienze amministrative, ma non mancano volti nuovi di giovani impegnati in vari settori e ambiti professionali; tutti loro, proponendosi per amministrare il nostro paese nei prossimi cinque anni, sono pronti a mettere a Vostra disposizione tempo, entusiasmo e capacità.
Assieme continueremo a promuovere l’ascolto sostenendo le iniziative a favore del sociale e a tutela della dignità della persona. Sul piano economico, cercheremo di ottimizzare le risorse a disposizione, contemperando l’esigenza di contenere la spesa con la salvaguardia della qualità dei servizi offerti; come primo atto amministrativo ridurremo le indennità di funzione spettanti ai componenti della Giunta Comunale. Assumeremo decisioni ponderando i bisogni e le richieste dei Concittadini, i cui suggerimenti ci sproneranno ad essere sempre più efficaci.
I PUNTI DEL PROGRAMMA DI ROBERTO BERTI
* Riduzione per Sindaco e Assessori delle spettanti indennità di funzione.
* Acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione di una nuova scuola elementare unica con la predisposizione di un idoneo studio di fattibilità.
* Ultimazione del Piano degli Interventi, per un adeguato sviluppo residenziale in aderenza alle principali aree già edificate, con particolare riguardo alle esigenze abitative delle famiglie.
* Realizzazione della pista ciclabile da Via Michelangelo alla scuola dell’infanzia parrocchiale con attraversamento semaforico della strada provinciale e nuovo parcheggio.
* Ultimazione della “Casa Pegoraro-Romanatti” con la realizzazione di otto mini alloggi per anziani e nuovi posti auto a servizio del centro storico.
* Dotazione nelle principali aree pubbliche di connessione ad internet, garantendo ai Concittadini un accesso sicuro e gratuito
Di Redazione Thiene on line
