AltoVicentinOnline

Zaia presenta il suo libro e giudica la politica. “L’omofobia è la patologia, non l’omosessualità”. Il video dell’intervista

 

“Io minoritario nella Lega sui diritti? Assolutamente no. Credo che dobbiamo guardare il mondo con gli occhi dei giovani, ne sono convinto fino in fondo. Dobbiamo dare loro speranza”

Il presidente di Regione Veneto, Luca Zaia, ospite di Non stop news su Rtl 102.5 presenta il suo nuovo libro “I pessimisti non fanno fortuna” e si esprime sull’operato del governo e su temi etici come fine vita e omosessualità. “Il libro parla dei giovani, della guerra, dell’ambiente. Parlo di progettualità, di temi etici come la sessualità e il fine vita. Ci sono dei temi di cui non dovremmo più occuparci perché non sono problemi e avremmo dovuto già risolverli. Un tema come l’omosessualità non possiamo trattarlo come un problema perché la patologia è l’omofobia e non l’omosessualità. Dovremmo occuparci di altri problemi. I temi che riguardano le coscienze e le libertà personali devono avere il massimo rispetto. I fondamentalismi esistono sia a destra che a sinistra ed è per questo che vanno rispettate le libertà individuali”.

Zaia si esprime anche sulle adozioni da parte di coppie omosessuali: “Vanno rispettate le libertà individuali ma le adozioni sono un tema diverso perché coinvolge un altro soggetto che è il bambino. Quindi non stiamo più parlando di libertà individuali e la mia personale posizione è di non favorire le adozioni”.