AltoVicentinOnline

Villaverla. ‘Responsabili sì, ma pronti a puntare i piedi: al paese le operazioni di facciata non bastano’

Chi immaginava che l’atteggiamento pacato e poco interventista di questi mesi fosse sinonimo di una sostanziale tregua o di adeguamento, si dovrà ricredere.  Ad intervenire per mettere i puntini sulle i di un’azione amministrativa ritenuta non soddisfacente già dalle prime mosse, è Michele Vezzaro, capogruppo di ‘Terra Comune’ e sfidante del Sindaco Enrico De Peron alle ultime comunali a Villaverla.

Misurato, ma non per questo meno critico soprattutto sui punti più d’attualità, dettati dalla contingenza energetica e sociale: “Abbiamo fatto anche nostro” – spiega Vezzaro – “durante l’ultimo consiglio, l’intervento per la sostituzione delle luci pubbliche esistenti con led a basso consumo. Va però detto che si tratta di iniziative mai assunte che oggi è arduo realizzare, schiacciati come siamo dal sensibile aumento dei costi energetici e delle materie prime. Viene spontaneo chiederci quanto sarebbe oggi il risparmio energetico nella pubblica illuminazione se negli ultimi anni tale attività fosse stata programmata ed eseguita con lungimiranza. Oggi invece, purtroppo, abbiamo una spesa per l’energia elettrica che cresce sempre più ed un piano per la sostituzione di ben 1200 luci e 47 quadri elettrici che si attesta ad oltre 745 mila euro, realizzabile solo sperando in qualche contributo da parte di amministrazioni sovracomunali”.

Ma se sugli interventi pubblici la stilettata è quasi più diretta all’ex Sindaco Ruggero Gonzo, è in ambito giovanile e sociale che Vezzaro esterna il disappunto contro l’attuale primo cittadino, disappunto che a suo dire è anche quello di una parte significativa del paese: “Mancano iniziative finalizzate all’impegno giovanile” – attacca Vezzaro – “come il progetto ‘Io Ci Sto A(f)fare Fatica’ già attivo da anni in molti comuni della provincia e servono urgentemente centri di sana aggregazione per le nuove generazioni. Non si vuole generalizzare, ma i fatti di cronaca accaduti nelle ultime settimane estive al centro sportivo sembrano confermare il bisogno di una risposta immediata contro il disagio giovanile. Il nostro gruppo riconosce il valore culturale, sociale ed educativo della scuola – Michele Vezzaro è stato promotore del doposcuola presso la Scuola Regina Pacis – ed in questo momento storico si devono dare risposte concrete ai bisogni ed alle urgenze e lasciare da parte promesse che hanno il sapore di propaganda elettorale. Sul tema scuola infatti constatiamo che il plesso scolastico nuovo, tanto propagandato in campagna elettorale dall’attuale maggioranza, è già scomparso dagli obiettivi e da ogni pubblica intervista”.

Michele Vezzaro col consigliere Massimo Zimbolani

Critiche ma anche capacità di valutazione analitica e responsabile delle situazioni: è un po’ questo lo spirito che anima la compagine capeggiata dall’ex candidato sindaco che ammette senza difficoltà il voto convintamente favorevole a fronte dello stanziamento previsionale di oltre 130 mila euro per riqualificare le palestre di Villaverla, sia quella della scuola elementare, che della scuola media: “Vogliamo dare il nostro contributo con responsabilità” – conclude il 44enne giurista d’impresa – “onorando la carica di consiglieri eletti contro ogni previsione con oltre 1200 voti pari a circa il 42% del totale, approvando senza inutili tatticismi le scelte della maggioranza che condividiamo, ma puntando i piedi quando le decisioni della stessa non rispondano, a nostro avviso, all’interesse dei cittadini. Permettetemi però una provocazione: per il bene di Villaverla e Novoledo facciamo un grande augurio al sindaco De Peron e a tutta la squadra di governo perché sappiano veramente andare oltre il mero maquillage del paese. Per ridare splendore al paese non basta infatti rifare l’asfalto, la segnaletica orizzontale sbiadita o ripristinando quella verticale. La sicurezza e la salvaguardia dei pedoni sono certamente importanti (e di competenza altrui se si parla della 349), ma Villaverla deve fare molto di più per migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

M.Z.