Al via i lavori di sistemazione della strada provinciale della Montanina dopo il ben noto crollo della scarpata stradale e della carreggiata causato dalle forti piogge del 21 luglio scorso. Vi.abilità ha fatto arrivare al comune di Velo d’Astico 118.500 euro per coprire l’intero intervento di ripristino che comprende innanzitutto la ricostruzione della scarpata di valle e del corpo stradale completamente collassato in corrispondenza del km 6+800 e la realizzazione di un nuovo attraversamento stradale per incanalare le acque che scendono dal soprastante laghetto, raddoppiandone la portata. Da ultimo la realizzazione della nuova sede stradale con posa di barriere di protezione.

 

 

L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Agostini Gianpietro Srl di Arsiero, che inizierà i lavori la settimana prossima. Si prevede che questi possano essere conclusi in 45 giorni, condizioni meteo permettendo.

 

Grande è la soddisfazione di Giordano Rossi, sindaco di Velo d’Astico, che in tutti questi mesi si è prodigato per ottenere dalla Provincia il denaro necessario per il ripristino della storica strada che collega Velo ad Arsiero.

‘Ho seguito passo dopo passo l’iter di richiesta del finanziamento, io in prima persona, ma in realtà è stato un gioco di squadra che ha compreso amministratori e dipendenti. Noi tutti abbiamo spinto in ogni modo per avere quanto era giusto e necessario e soprattutto per accelerare le procedure. Volevamo assolutamente che il rifacimento della strada fosse realizzato in tempi brevi.’

Marta Boriero

 

Nemico numero uno, anche in questo frangente, è sempre la pioggia. Se le condizioni meteo continueranno ad essere sfavorevoli i lavori non potranno certo iniziare. Rossi teme che i 45 giorni previsti subiscano un ritardo, ma al momento per Velo l’obiettivo più importante è stato aggiunto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia